Non sono un fan delle Serie TV Amazon, ma ora che è uscita Fallout finalmente ho trovato qualcosa di veramente valido anche nel loro catalogo. Sviluppata e diretta da Jonathan Nolan è basata sulla famosissima, omonima, serie di videogiochi prodotti da Bethesda. Per questa Stagione 1 abbiamo un totale di 8 episodi con un ottimo cast perfettamente calato nella parte ed una produzione a dir poco superlativa.
Trama: 8.5
Non sono un grande videogiocatore, e non ho mai giocato a nessun Fallout. Conosco a grandi linee la serie di videogiochi ma non saprei indicarvi le differenze che ci sono tra la trama della serie e cosa succede nei gameplay. Mi limito semplicemente ad esprimere un parere sulla trama della Stagione 1: è semplice, ma ben realizzata.
Nel senso che c’è molta ricercatezza in ogni dettaglio, c’è una storia principale nel mondo distopico post esplosioni atomiche in superficie e una secondaria all’interno dei Vault, i bunker sotterranei costruiti appunto in previsione di un possibile disastro nucleare. Le storie, ovviamente, si intrecceranno soprattutto quando Lucy deciderà di uscire in superficie. Non aggiungo altro perché non voglio evitare spoiler.
Ma se il mio personalissimo voto non arriva nell’orbita del 9 c’è un motivo: in Fallout tutto è possibile. Ci sono i colpi di scena, e sono tanti. A volte forse un po’ troppi. E se qualsiasi cosa è possibile alcuni sospetti che nascono nello spettatore rischiano poi di risolversi in maniera abbastanza banale, lasciando un po’ di amaro in bocca perché ci si aspettava una rivelazione di maggior importanza. Ma forse è un problema mio: è così che deve essere perché è così anche nel videogioco? Probabile! Io mi limito a parlarne da spettatore esterno.
Ritmo: 10
Fallout non annoia mai. è sempre tutto così strano e surreale che non ti permette minimamente distrazioni. Dentro ai Vault sono tutti strambi, fuori anche peggio. Durante questa Stagione 1 incontriamo personaggi uno più assurdo dell’altro: dalla bellissima Lucy allo sfigurato Ghoul, per citare i due più impattanti di questa prima stagione.
Un ritmo incalzante, una regia sapiente e ottimi effetti speciali rendono la Serie TV Amazon un ottimo prodotto da guardarsi beatamente la sera sul divano: nessuna scena inutile, nessun dialogo noioso. Fossero tutte così!
Stile: 9
Nulla da dire sulla scenografia, semplicemente eccellente. E neanche per gli attori: oltre ad Ella Purnell ad interpretare Lucy e Walton Goggins, perfetto come Ghoul, abbiamo un mai sorridente Aaron Moten nei panni di Maximus e tante altre apparizioni di alto livello: il secondo episodio apre con Michael Emerson in un laboratorio, con i suoi occhiali tondi: chi non ci ha rivisto Benjamin Linus di Lost in quelle scene?
Ma c’è anche Zach Cherry. E forse a tanti di voi questo nome non dirà nulla, ci sta. Bene, qui lo troviamo nei panni di Woody Thomas, uno degli abitanti del Vault 33. Ma dove l’ho già incontrato questo attore? In Scissione, serie che ho amato nel catalogo Apple TV+. E per chi l’ha vista (oltre magari ad aver visto Silo) volete dirmi che la vita nel Vault non vi ha ricordato un po’ le vibes degli uffici di Scissione? A me tantissimo, sicuramente anche appunto grazie alla presenza di Zach Cherry!
Quindi sono già due le Serie TV che Fallout mi ha riportato alla mente con alcune scene. Una la mia preferita di sempre, una la mia preferita degli ultimi anni: Chapeau!
Perché non raggiunge l’eccellenza? Per il semplice motivo che non amo particolarmente gli show perennemente accompagnati da un tono narrativo semiserio. Per carità, in Fallout ci sta benissimo: però la maggior parte degli show su Prime Video sono così, ed è per quello che io non amo particolarmente il loro catalogo e preferisco, di solito, guardare altro.
Una Serie TV Amazon uscita bene e che macina record: 9+
La Stagione 1 di Fallout è uscita il 10 aprile 2024 e sono stati caricati simultaneamente tutti gli 8 episodi su Amazon Prime Video. Si è voluto puntare sul binge-watching e l’esperimento ha funzionato: a quasi un mese dal lancio è ancora lo show con maggiori visualizzazioni ogni giorno in quasi la totalità dei paesi in cui è disponibile sulla piattaforma di streaming (dati fixpatrol.com).
Fallout 4, videogioco uscito per PC nel 2015, in questo momento è nella top 10 dei più venduti su Steam dell’ultimo periodo, altra prova del successo della serie. Ovviamente è già stato confermato che ci sarà un seguito: direi d’obbligo per Amazon dopo aver incollato più di 65 milioni di spettatori in 2 settimane da tutto il mondo e divenire, in poco tempo, la seconda Serie TV più vista sulla piattaforma streaming di Bezos. Quindi restiamo in attesa della Stagione 2, sicurissimo che si riconfermerà all’altezza della prima.