Ho recuperato The Penguin, miniserie di 8 episodi autoconclusiva disponibile alla visione in streaming on demand su NOW TV e HBO MAX. Uno show dedicato interamente alla storia del Pinguino di The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni del supereroe.
E sì Colin Farrell si rimette trucco e parrucco e torna con una gigantesca interpretazione di Oswald “Oz” Cobb, meglio conosciuto da tutto il mondo come The Penguin, il pinguino.
Ma non è l’unico del cast a brillare in questa serie: Cristin Milioti nei panni di Sofia Falcone Gigante è semplicemente perfetta e si è meritatamente portata a casa uno dei 9 Emmy complessivi vinti dalla serie. La trama si segue bene ed è sempre avvincente, un po’ meno il ritmo narrativo: non è una Serie TV velocissima, ma sa rapire con tutte le altre armi che ha a disposizione.

Anche per chi dei supereroi ne ha le balle piene
Sapete a chi ogni volta che vede l’uscita di un nuovo film sui supereroi cadono le balle? Al sottoscritto. Però ne riconosco l’importanza culturale/sociale e, se li guardo, mi prendo pure bene per le rivisitazioni e le reinterpretazioni dei vari attori. Di solito hanno sempre registi importanti e cast incredibili questi film, quindi il mio forse è semplicemente un BIAS.
Però The Penguin di supereroe non ha nulla, se non all’ultimo frame che si vede il famosissimo fascio luminoso pipistrellesco. Niente supereroi: solo crimintalità, disagio, cervella che saltano all’improvviso e tanta tristezza mixata a qualche sporadica risatina. Questo è The Penguin.
La miniserie è uno spin-off del film The Batman e si posiziona, cronologicamente parlando, una settimana dopo gli eventi narrati nel film ed è ovviamente ambientato a Gotham. Viene ripercorsa tutta l’ascesa al potere di Oswald Cobb e del suo doppiogiochismo con le famiglie malavitose rivali dei Falcone e dei Maroni. E questa cosa viene fatta benissimo, con tempi un po’ dilatatai, ma è un bel mix di casini facile da seguire.

Un po’ di brio in più non mi sarebbe dispiaciuto
The Penguin non è una Serie TV noiosa, ma potrebbe essere un pochettino più briosa in certi momenti. Se quella sera avete la palpebra pesante, rischiate di addormentarvi su alcuni dialoghi o scene tirate un po’ per le lunghe. Poco male, recuperete perché vorrete sapere tutto quello che succede.
Che poi ci sta che non sia velocissima, l’unico supereroe di questo show è il disagio. L’agonia, la sbadataggine, una continua gara a cercare di dimostrare chi ce l’ha più lungo. Nel complesso funziona perfettamente, solo non aspettatevi azione sempre a mille come fosse un film di Batman, perché Batman qui non c’è.

9 Emmy Awards non sono mica un caso
Eccolo il vero punto forte di The Penguin: cinematograficamente parlando è una serie superlativa. Dalle interpretazioni, già accennate in incipit, dei due attori principali Colin Farrell e Cristin Milioti, a quella di Rhenzy Feliz nei panni di un nuovo personaggio affiancato al Pinguino.
I costumi, il trucco, le ambientazioni: è tutto assolutamente di livello altissimo. Uno show da guardare anche solo ed esclusivamente per questi aspetti. D’altronde è una produzione DC Studios, non sarebbe potuto essere altrimenti.
Ma nonostante ciò si discosta dal solito mondo DC, è uno show prevalentemente crime, e penso che sia proprio per quello che ha avuto il successo che si merita e si è aggiudicata ben 9 Emmy Awards (tra cui make-up, acconciature, costumi,…)

Un altro punto a favore di HBO MAX
La fortuna è che si tratta di una miniserie di 8 puntate. Quindi non ci sarà un seguito. Altrimenti qui sarebbe stato il secondo asso calato da HBO MAX nel giro di poco tempo dopo The Pitt. Però se vi state chiedendo “la devo provare HBO MAX come piattaforma di contenuti streaming on demand?” beh sappiate che se questi due show non li avete visti forse forse un mesetto di abbonamento lo farei.
Io l’ho vista su NOW TV, perché è del 2025 e quindi è disponibile anche lì. Di sicuro HBO, rispetto a quel mezzo passo falso di The Last of Us, ha buttato fuori degli show decisamente più interessanti. Una qualità molto alta che spalleggia quella delle Serie Apple TV e continuerà a dare filo da torcere al colosso Netflix.
In ogni caso The Penguin va vista. Se amate le Serie TV in qualche modo dovete recuperarla, che sia una nuova piattaforma, che sia Sky o NOW TV. Poco importa: guardatela!
by lucazacchello.com
Vuoi conoscere l'autore?
Scopri chi sono e come posso aiutarte la tua attività con il lavoro che faccio!
Non perderti i prossimi articoli!
Iscriviti al canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sulle nuove uscite di lucazacchello.com




