Il mio blog è un posto in cui sperimento la maggior parte delle nozioni che imparo dai corsi che sto frequentando. Google Discover era uno degli obiettivi che avrei tanto voluto conquistare un giorno. E l’emozione per aver raggiunto questo piccolo ma grande traguardo è stata tanta. è che ci sono arrivato con un articolo non proprio tra i più eleganti…
Chi ha condiviso il link?
Sto studiando Google Analytics. E il mio blog non è certo preso d’assalto da chissà quanti utenti durante il giorno, anche perché ha solo qualche mese. Però venerdì 12 gennaio inizio a notare qualcosa di strano. Gli accessi “in tempo reale” su GA4 sono un po’ troppi. Ok che l’ultimo articolo ho cercato di stenderlo al meglio con le keywords correlate e una base SEO dignitosa ma gli utenti sono tutti provenienti da canale Direct e dispositivo Mobile. Che diamine sta succedendo?
Sabato poi è un delirio. Un picco anomalo di utenti si fiondano sul mio blog. E sono ancora tutti Direct e da Mobile, qualcuno da tablet. E chi li aveva mai visti utenti da tablet? Tutti a leggere quel “capolavoro” di articolo sul mio deumidificatore che ho in bagno. Sta roba è talmente strana e divertente che voglio assolutamente capirne il motivo.
Sembra palese che qualcuno abbia condiviso il link dell’articolo. Non è un social o GA4 me lo direbbe. Canale di acquisizione Direct… Forse una chat di gruppo WhatsApp? Può essere, ma quanti sono? E poi dopo qualche ora un link su un gruppo WhatsApp cade nel dimenticatoio. Un forum? No, sono troppi. Ma poi forum di che? Deumidificatori?
Chi ha condiviso il link? La risposta al mistero arriva domenica quando in Search Console appare un nuovo report: Discover. Ecco chi ha condiviso il link! L’ha condiviso Google. E l’ha condiviso sulla sua app! Non ci potevo credere!
Cos’è Google Discover?
Ex Google Feed, Google Discover è una funzione di Google che fornisce agli utenti un feed personalizzato di notizie e contenuti basati sui loro interessi. È progettato per mostrare agli utenti informazioni rilevanti e interessanti senza la necessità di una ricerca attiva. Generalmente, appare sulla homepage dei dispositivi Mobile Android con uno scroll verso destra. Può anche essere installato su alcuni launcher di terze parti, come il più famoso Nova Launcher.
Predilige contenuti recenti, difficilmente troverete nel vostro feed articoli più vecchi di un mese. Io lo uso quotidianamente da anni: non azzecca sempre quello da mostrare al 100% ma è comodissimo in tante situazioni. Lo si può comunque settare a proprio piacimento, nascondendo siti meno meritevoli, migliorandone le prestazioni e l’utilità.
Come sono finito tra le notizie di Google Discover
Sincero? Era un po’ che non scrivevo nulla nella sezione Casa e Cucina del blog. Cosa stavo usando parecchio in quei giorni di freddo invernale perché evitavo, per ovvi motivi, di aprire troppo le finestre? Il deumidificatore in bagno.
Una veloce ricerca su Answer The Public mi ha fatto subito capire il potenziale dell’argomento. Un altissimo volume di ricerca e tante keywords correlate facilmente piazzabili qua e là lungo il copy. Poi ho pensato che probabilmente non è che tutti scrivano quotidianamente in merito ai deumidificatori da bagno. Per carità, ognuno ha le proprie passioni e ben vengano gli argomenti di nicchia, però…
Argomento molto ricercato e poca concorrenza? Devo assolutamente provare a scrivere un articolo su quello che, di lì a poco, sarebbe diventato l’eroe del weekend.
48 ore di fuoco per il mio blog!
I numeri sono stati impressionanti per la piccola realtà che è questo blog: 2471 impressioni e 127 clic totali da venerdì pomeriggio a domenica sera. Dopo il tutto si è affievolito, come prevedibile. Google Discover ha dato un boost pazzesco al mio sito e tutta la vicenda mi ha divertito ed entusiasmato molto. Sicuramente riproverò a metterci nuovamente piede con articoli studiati apposta in futuro. Chi sarà il prossimo deumidificatore?