Vai al contenuto

Longines Conquest Heritage 35mm – L1.611.4: un orologio elegante come un vintage

Con Longines Conquest Heritage si identifica la linea che richiama i modelli storici della collezione Conquest della maison svizzera Longines. I primi Conquest, con questa estetica, nascono nel 1954. La linea è ancora in produzione, cambiano però ovviamente alcuni dettagli ma, soprattutto, le misure della cassa e i prezzi. Il modello da 35mm da me in possesso, classe ’00, non è più in produzione.

A listino infatti, ad oggi, troviamo in sostituzione solo i modelli senza datario da 38mm o 40mm. Sinceramente? Non li scambierei mai con il mio. Viva il piccolino!

conquest heritage longines

Scheda Tecnica

Le caratteristiche tecniche del Longines Conquest Heritage L1.611.4 sono quelle di un orologio automatico svizzero, classico, abbordabile ai più:

  • Calibro automatico Longines L633 con 38 ore di riserva di carica e possibilità di carica manuale
  • Cassa da 35mm di diametro in acciaio
  • Vetro esalite/plexiglass
  • Larghezza anse 18mm
  • Resistenza all’acqua 3 atm

Non è di certo la scheda tecnica del Longines Conquest Heritage ad essere il motivo per cui uno si innamora di questo orologio, bensì per l’accuratezza dei dettagli, la tradizione e la storia di 70 anni che porta con se, l’eleganza senza tempo. E quella decorazione sul fondello che è uno spettacolo.

longines conquest heritage 35mm

I nuovi Longines Conquest Heritage? No grazie

Come già accennato il mio modello è un classe ’00. Acquistato, ovviamente, di secondo polso. E l’ho voluto perché compatto, come un orologio elegante deve essere. Oggi Longines, come anche altre case inclusa Seiko (guarda i miei SKX007 e SKX781), hanno effettuato un riposizionamento a livello di pricing sul mercato. Ovviamente aumentandoli. Il Longines Conquest Heritage era un orologio che fino ad un anno fa potevi acquistare, nuovo, a poco più di 1100€. Oggi a listino abbiamo un accettabile 38mm ed un, a mio avviso, gigantesco 40mm (per la tipologia di orologio di cui si sta parlando) che però superano i 3000€.

Certamente, incassano il calibro L888 decisamente più prestante, il vetro zaffiro, l’impermeabilità migliorata a 5 atm… Son bellini, per carità, ma per quella cifra valuterei altro. Certo, per i patiti delle schede tecniche e dell’innovazione è un bel passo in avanti, ma la bellezza del 35mm, ormai vintage, è inarrivabile.

longines conquest heritage 35mm

Un orologio come investimento? Può essere…

Un appassionato non dovrebbe acquistare l’orologio in base al suo valore economico nel tempo (anche perché non è che può propriamente prevederlo…), però nel momento in cui te ne piace più di uno conviene evitare di comprare la cavolata e spendere anche quelle poche centinaia di euro su un pezzo con un senso logico all’interno del mercato dell’orologeria meccanica.

Ora parlare di investimento con un orologio di poche centinaia di euro è complesso, fatto sta che da quando l’ho acquistato (ottobre 2022) ha già preso un +45% del valore. Certo l’ho acquistato, di partenza, ad un’ottima cifra. Quello che voglio dire è che anche poche centinaia di euro per un orologio possono essere spesi con cervello, evitando marchi e modelli che perdono rapidamente valore subito dopo l’acquisto.

Ora che il Longines Conquest Heritage 35mm non è più a listino, se un appassionato lo vuole acquistare, deve per forza di cose rivolgersi al mercato degli orologi usati. Ed è qui che tu diventi possessore di un bene scarso richiesto dal pubblico. Io, almeno al momento, non ho assolutamente intenzione di cedere il mio Longines Conquest Heritage, ma il fatto di possedere comunque un pezzo (e non è l’unico) che aumenta di valore nel tempo rispetto a quanto l’ho pagato mi rende più orgoglioso che avere in collezione e al polso orologi che, subito dopo l’acquisto, valgono come un fermacarte.

Poi se gli orologi possono essere si e no una forma di investimento (anche piccolina come in questo caso) è una tematica molto più complessa e con tante cose da valutare. Comprate quello che vi piace, indossate quello che volete, ma se volete “collezionare” fate ricerche, studiate, ragionate e non buttate i vostri soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *