Vai al contenuto
La mia griglia elettrica Tefal Optigrill XL

Quale griglia elettrica scegliere? Optigrill XL se la vuoi grande!

Perché acquistare una griglia elettrica? Semplice: è l’alternativa più comoda al barbecue. Perché acquistare proprio la Tefal (o Rowenta, sono uguali) Optigrill XL? Perché è una delle migliori griglie elettriche sul mercato.

Tanto spazio, in tutti i sensi per la Optigrill XL

La peculiarità del modello XL sicuramente è il fatto di poterci grigliare grandi quantità di pietanze in un colpo solo (o pietanze grandi come, per intenderci, due branzini o due orate intere) visto la generosa dimensione delle piastre di questa griglia elettrica da 40×20 cm. Di contro occupa parecchio spazio e non è di certo un prodotto che diventa facile da riporre in una cucina di dimensioni contenute. Ma, fortunatamente in questo caso, è disponibile anche nella versione più piccola che cambia solo nelle dimensioni e in qualche programma di cottura automatizzato in meno.

Griglia elettrica da interno con doppia piastra riscaldante removibile

I punti di forza di questa Tefal/Rowenta Optigrill XL sono tanti. Ma il principale è, oltre alle dimensioni generose, il fatto di essere dotata di doppia piastra (si riscaldano entrambe) removibile tramite pulsanti laterali nel corpo principale. Infatti è una griglia elettrica con serpentina sopra, oltre che sotto. Come pulire le piastre? Sono removibili e lavabili in lavastoviglie, rendendo la pulizia di questa griglia elettrica veramente semplice e veloce. Ma anche lavandole a mano con acqua e detersivo piatti la pulizia risulta semplice una volta rimosse.

verdure griglia elettrica rowenta

Programmi automatici sì e no: come funziona la Optigrill XL

Il modello Optigrill XL ha ben 9 programmi automatici per grigliare diversi cibi, ma mancano le verdure, per quelle è consigliato l’uso della modalità manuale. Non mangiando carne la uso principalmente come griglia elettrica per verdure e pesce. Per quest’ultimo devo annotare che il programma ci va vicino alla cottura perfetta, ma non ci arriva. Sempre meglio aggiungere qualche minuto in modalità manuale alla massima potenza. Poi sì, il pesce esce veramente ottimo. Quindi i programmi automatici funzionano abbastanza bene, ma non fidatevi completamente del loro operato.

Riesce comunque a capire lo spessore della pietanza grazie al sensore di rilevamento automatico installato nei bracci. Questo permette alla griglia elettrica di decifrare l’altezza del cibo da cuocere e decidere, dunque, quanto a lungo il programma dovrà proseguire.

Oltre ai pulsanti dei programmi di cottura automatici, sul manicotto principale abbiamo presente il tasto per la modalità surgelati (sì, cuoce anche direttamente prodotti surgelati, ma non l’ho mai provato) e l’indicatore luminoso di cottura: il led indica i vari stati dell’avanzamento della cottura, passando da “al sangue” a “media cottura” a “ben cotto”. Ma il funzionamento corretto di queste cose le dovrebbe valutare chi mangia carne rossa e bianca, non certo un vegetariano che ogni tanto aggiunge del pesce alla sua dieta. Però mi pare una chicca interessante per questa Optigrill XL!

Di sicuro tra le più complete: 8,5

La griglia elettrica migliore sul mercato? Non lo so. Di sicuro, però, è tra le più complete e il risultato finale è sempre super soddisfacente sia con le verdure in modalità manuale sia con il pesce intero. Come la mia amata padella Moneta Rosegold Diamant, l’antiaderenza delle piastre di questa Optigrill XL è ottima. In primavera/estate può tranquillamente diventare una griglia elettrica da balcone, evitando di riempire casa dell’odore delle pietanze che ci cucinate. Ci infilate quello che volete, attendete che sia cotto, lo tirate fuori e lo condite con un po’ di sale, olio e una macinata di pepe e siete pronti a gustarvi il vostro pranzo o la vostra cena.

Costa tanto? Sì, ma in determinati periodi dell’anno va in forte sconto e riuscite a portarla a casa anche intorno ai 140€, prezzo che vale tranquillamente un prodotto del genere.

Ultima precisazione, la mia è una Tefal, ma lo stesso prodotto è anche rimarchiato Rowenta. Io vi ho linkato quest’ultima semplicemente perché al momento della stesura dell’articolo costa meno della Tefal. Buone grigliate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *