Vai al contenuto
Hummus di ceci e pomodori secchi

Come fare Hummus di ceci e pomodori secchi: ricetta semplice

Se c’è un cavallo di battaglia tra quelli che posso proporre agli ospiti invitati a cena che non può assolutamente mancare è l’hummus di ceci e pomodori secchi. Ricetta 100% vegan è sempre piaciuta molto a chiunque abbia avuto modo di assaggiarla nonostante l’importante presenza di aglio e limone. Perché dosando perfettamente gli ingredienti otterrete un composto estremamente bilanciato e saporitissimo che vi lascerà stupefatti.

Ingredienti per l’Hummus di Ceci e pomodori secchi

  • 2 barattoli di ceci precotti (possibilmente biologici)
  • Il succo di 2 limoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di tahina (salsa di semi di sesamo)
  • 8 pomodori secchi sott’olio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un cucchiaino di paprika dolce
  • Un pizzico di peperoncino in polvere
  • Dai 2 ai 4 cucchiai di acqua
  • Sale fino q.b.
  • Prezzemolo

Prima di iniziare un consiglio sul Robot

Per preparare l’hummus di ceci e pomodori secchi vi servono in primis ingredienti di qualità e in secundis un robot da cucina tritatutto che sia ben performante. Non c’è nulla di duro da tritare, ma se le lame tagliano come si deve e le performance del motore del robot sono di primordine otterrete una crema che sembra un gelato. Io utilizzo il Ninja Robot 850W e il risultato è eccezionale.

Per i puristi: siete liberi di usare i ceci secchi e farli bollire, ma per avere la consistenza finale “gelatosa” dovrete farli diventare molto morbidi. In più se lo fate con i ceci dei barattoli ci mettete 10 minuti a preparare l’hummus, se partite da quelli secchi vi serve un giorno intero. Io lo faccio con quelli del barattolo, buoni, ma comunque del barattolo.

hummus di ceci barattolo

Prepariamo l’Hummus di ceci e pomodori secchi: la ricetta per 4 o 6 persone

  1. Scolate i barattoli di ceci in un colino e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente.
  2. Inserite i ceci nel contenitore del robot da cucina.
  3. Lavate i limoni (di medie dimensioni, non giganteschi) e tagliateli a metà. Strizzateli a mano interponendo lo stesso colino usato in precedenza per scolare i ceci: fermerete i pezzi di polpa e i semi del limone, che non devono finire ovviamente nel contenitore.
  4. Sbucciate due spicchi d’aglio, tagliateli a metà, toglietene l’anima (il filamento bianco/verde in mezzo, quello più difficile da digerire), fateli grossolanamente a pezzetti con il coltello ed inseriteli nel robot insieme ai ceci.
  5. Prendete la tahina, girate col cucchiaio finché diventa omogenea nel vasetto e inseritene due cucchiai (non stracolmi) nel contenitore del robot.
  6. Inserite anche i pomodori secchi, basta far colare l’olio in eccesso e potete inserirli senza patemi.
  7. Aggiungete al tutto 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, la paprika dolce, il pizzico di peperoncino in polvere e il sale, senza esagerare tanto in seguito potete aggiustare in un secondo momento, in linea di massima bastano 2 o 3 pizzichi.
  8. Ora arriva il momento di aggiungere l’acqua. Anche questa può essere corretta dopo la prima messa in funzione del robot da cucina, quindi siate cauti con le dosi, molto cauti. In linea di massima il quantitativo corretto varia dai 2 ai 4 cucchiai. Ma appunto dipende dalla durezza dei ceci e dalla fluidità della tahina. Per non sbagliare, iniziate con 2 cucchiai e poi al massimo aggiustate il tiro. Troppa acqua renderebbe l’hummus di ceci e pomodori secchi liquido, troppo poca rischierebbe di farlo diventare un po’ tanto denso. Questo è un passaggio fondamentale per la riuscita della cremosità dell’hummus, andate con calma e calibrate bene il tutto.
  9. Ed ora azioniamo il robot: io con il Ninja (link amazon) procedo con 3 cicli della funzione PUREE. Vedete nel vostro caso qual è la funzione più adatta per sminuzzare il vostro hummus di ceci e pomodori secchi. Azionate dunque il robot fino a che l’impasto non risulti totalmente omogeneo e cremoso.
  10. In quest’ultima fase potete fermare il robot, controllarne la sapidità e la cremosità e correggerlo sia di sale che di acqua. Quando il risultato visivo vi convincerà a pieno sarà l’ora di travasare il tutto in una terrina, cospargerlo prima di prezzemolo e poi con ancora un po’ d’olio. E il vostro hummus di ceci e pomodori secchi è pronto.

Cosa abbinare all’hummus di ceci e pomodori secchi?

Rispetto all’hummus di ceci classico, questa versione lo rende un piatto molto saporito, estremamente gustoso. è ottimo spalmato sul pane tostato, su quello bruschettato, sui crostini. Ma cosa abbinare all’hummus di ceci e pomodori secchi? Verdure. Sia fresche che cotte, ma anche degli ottimi sottaceti sono più che consigliati.

Senza snaturare la natura vegan della ricetta, è proprio tra le verdure che dobbiamo cercare gli abbinamenti a questo piatto: melanzane grigliate o sott’olio, zucchine grigliate, carciofini, insalate, carote alla julienne… insomma un po’ tutto ciò che la terra ci dona!

cosa abbinare hummus di ceci

L’hummus di ceci quanto dura in frigo?

Ovviamente per conservare il vostro hummus di ceci e pomodori secchi al meglio dovete travasarlo in un contenitore ermetico e metterlo in frigo. Ma anche la pellicola sopra la terrina va bene. L’ideale sarebbe consumarlo completamente entro 3-4 giorni, ma se seguite passo per passo la ricetta vi posso assicurare che lo finite prima.

Fare l’Hummus di ceci è semplice: lasciate perdere quelli già pronti

L’hummus di ceci è una ricetta povera. L’hummus di ceci e pomodori secchi è già una variante un po’ più imborghesita, ma decisamente più sfiziosa, golosa e che fa colpo su tutti. C’è da dire che comunque al supermercato, oggi come oggi, due cucchiai di hummus te li fanno pagare quasi 3€ e spesso e volentieri non è nulla di speciale. Sì, sarà comodo perché è già pronto, ma una volta presa la mano con questa ricetta vedrete che prepararvelo a casa sarà semplice e veloce.

E la differenza c’è sotto tutti gli aspetti: decisamente più buono, molto più economico e con due barattoli di ceci ve ne esce a sufficienza per sfamare 4 o 6 persone. Vuoi farne meno? Ti basta dimezzare le quantità. L’importante è l’equilibrio degli ingredienti: 1 barattolo di ceci = 1 limone = 1 spicchio d’aglio = 4 pomodori secchi. Ed è magia. Buon hummus di ceci e pomodori secchi a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *