Capiente, performante e costruito molto bene: il Kingrinder K6 è un macinacaffè manuale che ho acquistato poche settimane dopo aver preso il Timemore C3S Pro. Lo utilizzo per macinare caffè in grani da estrarre nella mia Dedica DeLonghi oramai moddata con portafiltro aftermarket interamente in metallo e filtri non presurrizzati.
Ma se avevo appena acquistato un articolo della concorrenza, perché ho avuto il bisogno di acquistare anche il Kingrinder K6? Per farmi l’espresso singolo come Dio comanda. Ve lo spiego tra poco.

Perché ho comprato il Kingrinder K6
Come detto nella recensione del Timemore C3S Pro probabilmente ho sbagliato acquisto. Nel senso che, per il prezzo a cui si può trovare su Aliexpress, anche quel macinacaffè manuale è molto valido, soprattutto per altri tipi di estrazione del caffè (french press o moka) o per macinare chicchi destinati ad estrarre un doppio espresso di caffè almeno mediamente tostati.
Il problema nasce quando il caffè espresso da estrarre è singolo. A 8 clic è macinato troppo grosso, a 7 è troppo fine e la macchina non eroga la bevanda. Anche provando a diminuire la quantità di caffè macinato a 7 il risultato non è all’altezza. E io che mi ritrovo spesso e volentieri a dover fare un singolo, è un bel problema.
Il Kingrinder K6, oltre a poter macinare molto più caffè e ad avere delle macine più grandi e più prestanti, ha dei livelli di regolazione della macinatura più scandagliati, dando così all’utilizzatore la possibilità di trovare molto più facilmente lo sweet spot che vuole raggiungere. E difatti, l’ho trovato, con tutti i tipi di caffè, dai più tostati a quelli meno tostati. Avrei potuto trovare la stessa malleabilità acquistando il Timemore C3S Pro nella versione ESP (quella pensata effettivamente per espresso)? Non lo saprò mai. Ma pazienza!
Dati tecnici del Kingrinder K6: quello che conta davvero
Veniamo dunque ai dati tecnici del Kingrinder K6, quelli che rendono questo macinacaffè forse la miglior scelta per chi vuole un macinacaffè perfetto per l’espresso senza spendere troppo:
- Regolazione tramite anello esterno: ogni clic ha una microregolazione di 16 μm. L’anello ha 60 clic e può fare fino a 4 giri
- Macine coniche da 48 mm: profilo “heptagonal” (da 7 lati) in acciaio inox
- Capienza importante: fino a 30-35g di chicchi di caffè
- Peso: 540g solo corpo, 620g abbondanti con il manico montato
- Materiali: corpo in lega di alluminio, coperchio il plastica solida, anello tenuta grip in silicone, pomello del manico in legno
Insomma il Kingrinder K6 non è piccolo, non è un peso piuma, non è adatto a mani troppo piccole ma è molto prestante e agevole nella macinatura. E della qualità costruttiva generale ve ne innamorerete subito alla prima svitata del vano raccogli macinato: la filettatura è perfetta.

Il mio equilibrio con le macinature del Kingrinder K6
Come già accennato, la macchina in cui utilizzo il caffè che macino con il Kingrinder K6 è una Dedica DeLonghi a cui ho sostituito il portafiltro originale con uno aftermarket che possa ospitare dei filtri non presurrizzati.
Prendiamo come esempio uno dei caffè più popolari, in grani, su Amazon perché tra i più amati dagli italiani: il Pellini N.82 Vivace. Con questo caffè, dichiarato dal produttore tostatura media, per il doppio sono solito fare 15,8g di caffè in chicchi macinati a 30 clic. Per il singolo 8g di caffè a 26 clic.
Per un caffè meno tostato, come può essere invece il Costadoro Lab, se tendo a mantenere invariate le quantità di caffè, abbasso di almeno un clic entrambe le macinature. Però dipende: ci sono produttori che sono più costanti nella tostatura, altri che invece possono variare un po’ in base al lotto e soprattutto alla data di tostatura del caffè, che è un altro punto importante che meriterebbe un articolo a parte.
Il mio consiglio, qualora si iniziasse a macinare con il Kingrinder K6 il caffè per il proprio espresso, è prendere confidenza in primis con la dose e la macinatura del doppio espresso, che ha un equilibrio più semplice da raggiungere, e poi fare un -4 clic per sperimentare con il singolo. Singolo che sarà sempre inferiore, qualitativamente, all’estrazione del doppio, ma comunque con questo macinacaffè più che soddisfacente per un palato medio.
Questi sono comunque i miei numeri: quando vi arriva il macinacaffè il vostro sweet spot potrebbe essere spostato in positivo o in negativo anche di qualche clic, non perché siete strani voi o sono strano io, ma per il semplice fatto che qualcosa può variare da esemplare a esemplare dello stesso Kingrinder K6. Partite da 30 clic per il doppio e da lì regolatevi fino a trovare il vostro equilibrio.

Il macinacaffè manuale ammazza mercato
A differenza del Timemore, questo non vi consiglio di comprarlo da Aliexpress. Se per il C3S Pro c’è anche un risparmio del 50% rispetto al costo di Amazon, per il Kingrinder K6 i prezzi sono equivalenti. Anzi, a volte costa qualche euro in meno da Amazon e vi arriva, con Prime, in pochi giorni a casa.
Sono 100 euro: un prezzo che può spaventare ma che, se si guarda le proposte della concorrenza, è basso. Sono soldi ben spesi, per un prodotto effettivamente performante e con tantissima cazzimma. Peccato per il manico, smontabile sì, ma non piegabile come nel Timemore. E per quell’anello in silicone che da sì una grossa mano a livello di tenuta e grip visto le dimensioni importanti, ma che alla lunga potrebbe perdere elasticità e sgualcirsi un po’.
Resta comunque l’alternativa più sensata da acquistare per macinarsi il caffè manualmente a casa per i propri espresso. Poi, ovviamente, può macinare chicchi di caffè per qualsiasi altra preparazione: ha 200 e passa clic a disposizione per qualsiasi tipo di macinatura. Ma a me interessava l’espresso singolo e a questo prezzo non c’è niente altro che possa competere alla stessa maniera. Un prodotto che vende tanto e che soddisfa chiunque lo acquisti, sottoscritto compreso. Un best buy che ha ammazzato il mercato dei macinacaffè manuali.
by lucazacchello.com
Vuoi conoscere l'autore?
Scopri chi sono e come posso aiutarte la tua attività con il lavoro che faccio!
Non perderti i prossimi articoli!
Iscriviti al canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sulle nuove uscite di lucazacchello.com




