Vai al contenuto
Copertina Make A Move di Gavin DeGraw

Make A Move – Gavin DeGraw (2013)

Make A Move è il quinto album del cantautore americano Gavin DeGraw pubblicato il 15 ottobre 2013.

MAKE A MOVE – Gavin DeGraw

Chi è Gavin DeGraw?

Gavin DeGraw è un cantautore statunitense nato il 4 febbraio 1977 a South Fallsburg, New York. La sua passione per la musica è sbocciata fin da giovane, grazie all’influenza dei suoi genitori, entrambi musicisti. DeGraw ha iniziato a suonare il pianoforte e a comporre canzoni da adolescente, sviluppando uno stile distintivo che mescola pop, rock e soul.

Oltre alla sua carriera musicale, Gavin DeGraw ha fatto esperienze nel mondo della televisione e del cinema, apparendo in alcuni show e film come Entourage, Dead Like Me e Safe Heaven. La cosa simpatica? Che quasi sempre interpreta semplicemente se stesso! Di queste Serie TV non ne ho vista nemmeno una, ad essere sincero, e non saprei neanche dove reperirle. Ma se vuoi qualche consiglio di cosa vedere puoi fare un salto qui dove parlo di Serie TV.

La serie TV One Three Hill ha adottato I Don’t Want to Be, uno dei suoi pezzi più famosi, come sigla iniziale. Mentre Gavin, nella 14esima stagione di Dancing With the Stars, è stato uno dei concorrenti in gara anche se non ha fatto molta strada, venendo eliminato alla settima settimana.

Non solo country-pop rock

Gavin DeGraw l’ho scoperto da poco. Cioè, ok tutti conosciamo Chariot, ma scommetto che quasi nessuno di voi sa che l’artista che l’ha scritta sia proprio lui. Non è un nome che ci è rimasto più di tanto in testa, almeno qui in Italia, ecco. Ed è un peccato: Gavin DeGraw ha una discografia di tutto rispetto fatta di sonorità prevalentemente pop-rock ma che si mischiano al country, al blues, al jazz. Un melting pot che suona benissimo. Come suona benissimo tutto l’album che consiglio caldamente di ascoltare almeno una volta.

Com’è Make A Move?

La traccia con più streaming su Spotify di questo album è la traccia 1, non che il primo singolo estratto dall’album, Best I Ever Had con più di 48 milioni di stream. Tutte le altre inseguono con numeri molto più bassi. Eppure al primo ascolto questo album, senza esagerare, mi ha dato la strana impressione di essere quasi un Best Of.

A mio avviso sono tutti pezzi piuttosto degni di nota, nessuna traccia fuori posto. Un lavoro certosino, ricercato, dove si sente che ad affiancare Gavin DeGraw nella produzione c’è un nome ben più noto al pubblico italiano (ma anche internazionale): Ryan Tedder, frontman dei OneRepublic. E se ti piacciono i OneRepublic son sicuro che ti piacerà anche questo album di Gavin.

Make A Move è un album che mi mette un po’ di buon umore quando ne ho bisogno. Musica delicata, sonorità confortanti e quel timbro vocale particolare, ben riconoscibile, che ti accompagna per tutto il viaggio senza mai risultare banale, senza mai annoiare. Un mix consapevole e perfetto di stili che solo un artista completo e maturo può donare alle orecchie dell’ascoltatore. Dategli un ascolto. potreste anche voi riscoprire un artista un po’ bistrattato ma che ha molto da trasmettere!

Peccato non essere riuscito a vederlo a Milano alla Santeria nell’ottobre 2023, avevo già preso i biglietti ma ho avuto un impegno che non ho potuto disdire. Sarà per la prossima, Gavin!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *