Orient SK Crystal: com’è la riedizione del vintage anni ’70?
Questo Orient SK Crystal del 2019 è una versione riaggiornata dell’omonimo modello vintage. Ma a me piace per il suo design particolare e al giusto prezzo si può prendere.
Sono sempre stato affascinato dagli strumenti di misurazione del tempo. Quel pendolo in ferro battuto nel corridoio della casa dei miei genitori lo trovavo ipnotico. Ma anche il primo Citizen da polso digitale regalatomi da mio zio quando ero in vacanza coi nonni in Liguria. E poi, con la maturità, la scoperta dell’orologeria tradizionale: quella lancetta dei secondi che scorre fluida ad uno sputo di micron dal quadrante, animata da sapienti capolavori di ingegneria micromeccanica che si tramandano da più di un secolo. Da un decennio acquisto e vendo per diletto ed interesse i miei orologi da polso, inevitabili compagni di quotidianità.
Questo Orient SK Crystal del 2019 è una versione riaggiornata dell’omonimo modello vintage. Ma a me piace per il suo design particolare e al giusto prezzo si può prendere.
L’Italia è il primo di soli 5 paesi al mondo che negli ultimi 12 mesi ha cercato più Rolex che Apple Watch su Google. Una statistica che mi ha divertito e reso orgoglioso.
Longines Conquest Heritage è la linea che richiama i primi modelli Conquest della Maison Svizzera del 1954. Un orologio che si tramanda da 70 anni, aggiornato, ma sempre fedele alle origini.
Il Seiko SKX007 è un’icona dell’orologeria nipponica ed entry level generale. Uscito di produzione nel 2019 ha subito un’impennata del prezzo incredibile in pochissimo tempo.
Il Casio GW-M5610 è l’evoluzione naturale del primo G-Shock del 1983 arricchito dall’ecologica ricarica solare e dalla possibilità di allineare l’ora automaticamente tramite segnale radio.
L’Hamilton Khaki Field Mechanical ha accompagnato l’esercito statunitense nelle due guerre mondiali ed in Vietnam. Oggi è un must di qualsiasi appassionato di orologeria tradizionale.
I Vostok Komandirskie vintage anni ’80 sono orologi molto economici e ricchi di storia. Made in CCCP si trovano sul mercato dell’usato in tantissime varianti, una più pittoresca dell’altra!
Il Seiko Monster SKX781 (Seiko Orange Monster) è stato il mio primo orologio meccanico acquistato con la consapevolezza che sarebbe divenuto uno degli incedibili della mia piccola collezione di orologi.