Con Michael Douglas nei panni del diplomatico fondatore degli Stati Uniti d’America, si tratta di una Serie TV che ripercorre gli anni di diplomazia in terra francese da parte di Benjamin Franklin.
L’aspetto più interessante di questi 8 episodi, a mio avviso, sono soprattutto le storie, oltre che di quella del protagonista, di chi è stato attorno al famoso inventore in quegli anni: dal generale La Fayette, considerato l’eroe dei due mondi avendo preso parte da protagonista sia alla rivoluzione americana che, in seguito, a quella francese, alla figura del nipote di Benjamin Franklin, William Temple Franklin.
La Serie TV Benjamin Franklin è tratta dal libro A Great Improvisation: Franklin, France, and the Birth of America ed è disponibile alla visione in streaming on demand su Apple TV+ ma non è doppiata in italiano: è possibile vederla solo con i sottotitoli.
Trama: 9
Quando è uscita la miniserie su Benjamin Franklin mi immaginavo uno show basato sulle invenzioni e ricerche del noto scienziato statunitense. Ed invece no: bellissima sorpresa il fatto che sia incentrata sulla diplomazia di questo illustre personaggio del ‘700. Non sono un appassionato di storia americana, non mi interessa più di tanto e l’ho già fatto presente quando ho parlato di Manhunt, ma questa volta mi ha preso parecchio.
Sia perché, probabilmente, non ero molto bene a conoscenza di questo altro aspetto di Benjamin Franklin, sia perché le vicende si svolgono quasi completamente su suolo francese, europeo. Non so come spiegare, ma l’ho sentita più vicina, più interessante, rispetto a tante altre trame storiche americane che sono un po’ sempre la solita solfa.
E poi, come già accennato, bellissimo il fatto di scoprire anche la storia, a grandi linee, di personaggi storici con cui ha avuto a che fare mentre soggiornava a due passi da Parigi per convincere i francesi ad investire nell’indipendenza USA dagli inglesi. Bella storia, molto bella.
Ritmo: 7
Intendiamoci, Benjamin Franklin non è una Serie TV veloce, ma ha dalla sua la capacità di tenere alta l’attenzione dello spettatore. Saranno i sottotitoli? Non solo. I dialoghi sono molto ricercati e molto belli da seguire. Ed essendo uno show che racconta diplomazia strategica tra due mondi direi che ciò che doveva essere per forza di cose perfetto è stato eseguito impeccabilmente.
Sinceramente sono poche le scene di troppo, quelle che si poteva fare a meno di inserire, anzi, direi che a memoria non le ricordo. Ho trovato tutto molto ben calibrato, sia nei passaggi temporali, sia nell’espressività delle scene fondamentali dove serviva creare maggior pathos senza però sfiancare lo spettatore.
Stile: 8.5
Il pezzo forte di questa Serie TV? Ma indubbiamente Michael Douglas. Interpretazione stupenda ricca di emotività e precisione in ogni dettaglio. Ma del cast di Benjamin Franklin possiamo apprezzare anche le performance di Daniel Mays nei panni di Edward Bancroft, medico di Franklin che però nasconde un’insidia, e quella di Thibault de Montalembert nei panni del Conte di Vergennes, che ho apprezzato tantissimo.
Felice anche di aver ritrovato sul piccolo schermo Eddie Marsan nei panni del “rompiballe” John Adams, non lo vedevo dai tempi di Ray Donovan. Ma non possiamo non citare anche Theodore Pellerin e Noah Jupe, tra i più giovani di questo molto apprezzabile cast.
Poi vabbè i costumi sono fantastici, come qualsiasi opera che si rispetti ambientata in quegli anni. Forse la regia non è niente di indimenticabile e si poteva fare meglio con gli effetti speciali sulla scena col cervo… Serve per forza metterle certe cose se vengono fuori così maluccio?
Per me Benjamin Franklin è una miniserie interessante, che merita di essere vista: 8+
Quella di Benjamin Franklin, oltre alle sue invenzioni da scienziato, è una storia che vale la pena conoscere, perché interessante ed affascinante. Un uomo capace di ammaliare con le parole, di rigirare con educazione la conversazione sempre a suo favore, con astuzia, intelligenza. L’arte della diplomazia di chi ha costruito gli USA da remoto, per decenni.
E se ha convinto anche uno scettico come me, che non ama particolarmente la storia americana, è perché è una Serie TV, o meglio è giusto definirla miniserie essendo autoconclusiva con questa prima stagione da 8 episodi, che ha molto da insegnarci storicamente e culturalmente parlando.
Un’altra Serie TV da vedere se ami scoprire storie vere, anche se romanzate, del passato è sicuramente Pachinko. Ma se ti è piaciuta Benjamin Franklin potresti apprezzare molto anche la Serie TV The New Look, rimanendo in Francia un secolo e mezzo dopo senza quelle bizzarre parrucche in testa!
ho chiamato apple tv per il doppiaggio italiano e mi hanno detto che il produttore non ha pagato per il doppiaggio. dato che abbiamo il miglior doppiaggio al mondo non si può ovviare a questa cosa? come?
grazie mille.
Buongiorno!
Mi trova impreparato sul tema doppiaggio, io pensavo fosse una scelta stilistica, se invece è un problema di budget è un po’ triste credere che non si abbia voluto investire a doppiare in italiano una storia così interessante.
Per il problema però non ho soluzioni 😓 di sicuro nel futuro prossimo l’intelligenza artificiale aiuterà molto anche sotto questo aspetto (già su YouTube alcuni creator usano questo strumento) ma al momento è ancora parecchio acerbo e ci vorrà del tempo prima che arrivi sulle piattaforme di streaming come Apple TV+. Al momento non ci restano che i sottotitoli 😊