Vai al contenuto
WeCrashed recensione

WeCrashed: l’incredibile storia vera di WeWork con Jared Leto e Anne Hathaway

WeCrashed è la storia vera di Rebekah Paltrow e Adam Neumann riproposta in una miniserie di 8 episodi. Dove vederlo? In streaming on demand su Apple TV+! Con un cast stellare dove su tutti spiccano Jared Leto e Anne Hathaway, lo show ripercorre le vicende narrate nel podcast WeCrashed: The Rise and Fall of WeWork.

WeCrashed serie tv dove vederla

Trama: 9

Una storia tanto vera quanto incredibile. Adam Neumann e Rebekah Paltrow (sì, cugina di primo grado di Gwyneth) si incontrano a New York. Tra i due nasce subito l’intesa. Adam è un visionario, abilissimo comunicatore, con grande spirito imprenditoriale ma con tante idee in testa decisamente poco convincenti. Però il suo più grande pregio è saper coinvolgere le persone e presto troverà in Miguel McKelvey la spalla giusta su cui contare.

Hanno la brillante idea di voler stravolgere il mondo del lavoro da remoto. Tantissime persone lavorano con il loro laptop in bar o luoghi pubblici poco adatti professionalmente parlando. Per questo ideano WeWork: offrire alle persone una soluzione di spazi e uffici di lavoro in condivisione.

Inizia così un’escalation fatta di scelleratezza, decisioni azzardate e milioni e milioni di dollari che entrano ed escono dalle tasche della società che ha sempre più sedi, investitori e debiti. Il tutto viene comunque continuamente gestito nella solita maniera folle e iperottimistica di Adam Neumann. Fino a che, e questo si evince fin dalle prime scene dell’episodio pilota, lo storico CEO viene fatto fuori dagli investitori.

WeCrashed serie tv streaming

Ritmo: 7

WeCrashed è una serie veloce, a volte esageratamente veloce. Ma quando frena su certi frammenti è capace di rallentare parecchio ed essere un po’ troppo ripetitiva. è chiaro l’intento, con queste frenate, di voler enfatizzare al massimo certi aspetti del legame tra Adam e Rebekah, però in alcuni casi, a mio gusto, si sarebbe potuto tagliare un po’.

Nel complesso rimane comunque uno show televisivo godibilissimo, soprattutto per trama e interpretazioni dei principali attori, che riesce a tenerti incollato allo schermo perché molto avvincente.

WeCrashed serie tv episodi

Stile: 9.5

Anne Hathaway e Jared Leto, come già detto, sono entrambi semplicemente straordinari in WeCrashed. Ma anche regia, scenografia e musiche non sono da meno. Conosco bene Jared Leto come artista (già parlato di lui in diversi articoli) e se la produzione ha scelto lui per interpretare Adam Neumann ha fatto solo che bene vista la natura piuttosto stravagante dell’attore e frontman dei Thirty Seconds to Mars.

Certo, vederlo con l’aspetto ritoccato per dargli un look mediorientale (Adam Neumann è originario di Israele) fa un po’ strano, ma non è di certo la prima volta che lo vediamo con un look stravolto da trucco e parrucco: basti pensare a come appariva in Dallas Buyers Club quando ha vinto l’Oscar nel 2014!

Però, se vogliamo essere pignoli, in una scena abbracciato ad Anne Hathaway, si intravede il tatuaggio sul suo petto che recita il motto latino “Provheito In Altum”, che in tutte le altre scene a petto nudo viene coperto dal trucco. Una svista della produzione che non è passata inosservata al mio sguardo. E se il mio sguardo è stato così attento da notare questo particolare è perché episodio dopo episodio ero sempre più coinvolto dallo show.

WeCrashed serie tv recensione

WeCrashed è una serie da vedere? Per gli amanti del genere assolutamente sì: 8.5

Ci sono serie migliori nel catalogo Apple TV+? Sì. Però se piacciono le produzioni cinematografiche riguardanti finanza e imprenditoria questa miniserie è assolutamente da vedere. Penso a chi ha apprezzato film cult del genere come La Grande Scommessa o The Wolf of Wall Street. Non voglio metterla sullo stesso piano di questi due capolavori, ma si tratta effettivamente di una serie che rimanda a quel mondo e lo fa con un’altra storia vera incredibile da conoscere.

Un’altra serie tv storia vera che consiglio è The New Look. Mentre, basata su un romanzo storico, che potrebbe piacere c’è sicuramente Pachinko.

Approfondimento: L’andamento in borsa di WeWork. Ci sarà WeCrash stagione 2?

Lo show, come già detto, segue pari pari il podcast che è stato pubblicato a Marzo 2022. Eppure, come si può evincere dal grafico dell’andamento delle azioni di WeWork, fino a quei giorni il valore di ognuna di queste si aggirava intorno ai 270$. Certo, molto inferiore al valore di 392,80$ dell’IPO del 22 ottobre 2020 ma il prezzo ha retto abbastanza bene fino a quel punto considerando la tipologia di servizio che WeWork offre e le complicazioni che avrà sicuramente avuto post pandemia.

WeWork azioni

Eppure oggi un’azione della compagnia viene scambiata a 0,075$ tanto che, è notizia di questi giorni (Marzo 2024), Adam Neumann è intenzionato a ricomprarsi l’azienda supportato da un hedge fund. Quindi, nonostante la miniserie sia autoconclusiva, la storia di WeWork non è di certo finita con il podcast. Avremo possibilità di vedere una stagione 2? Non lo so. Ma se dovesse succedere sarebbe l’ennesimo colpo di scena di questa folle vicenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *