Senza sborsare una cifra enorme si può riscaldare il bagno velocemente evitando di rinunciare allo stile con questo termoventilatore di design marchiato Olimpia Splendid. Si chiama Caldodesign ed è proprio un bel prodotto!
TERMOVENTILATORE BAGNO OLIMPIA SPLENDID IN BREVE:
◾Buone prestazioni per questo termoventilatore ceramico
◾Un bel design particolare e adatto a tutti gli stili d’arredamento
◾Un termoventilatore bagno a basso consumo
◾Silenzioso: lo uso da 6 anni
Buone prestazioni per questo Termoventilatore ceramico
Caldodesign di Olimpia Splendid è costruito interamente di metallo. Ha un funzionamento molto semplice con i due interruttori a manopola posti nella parte alta del corpo sferico: uno a scorrimento continuo per la regolazione della temperatura che si vuole ottenere (un po’ a spanne) e l’altro per l’opzione di funzionamento della stufetta in 3 modalità oltre allo spegnimento: solo ventilazione (debole), riscaldamento 1000W, riscaldamento 1800W (quello più usato). Le manopole si illuminano di arancione quando l’apparecchio è in funzione.
Non è presente un sistema di antiribaltamento, ma la base è ampia e robusta ed è veramente complicato poterlo ribaltare anche grazie ai piedini in gomma ben saldi. Inoltre la particolare forma da la possibilità a questo termoventilatore di design di essere indirizzato come meglio si preferisce. Le prestazioni sono buone: scalda velocemente un bagno di medio/piccole dimensioni e si spegne automaticamente al raggiungimento del livello di calore che abbiamo indicato con la prima manopola. Ovviamente se abitate in una casa con parecchi spifferi vi potrebbe servire qualcosa di più prestante, ma se la casa è più recente e non particolarmente fredda vi ci troverete bene.
è proprio bello! Viene dalla luna?
No, è made in China. Ma, come detto, è molto ben realizzato. Il design è un mix tra il vintage e l’aerospaziale e lo rende molto simpatico alla vista. Può adattarsi dunque a diverse tipologie di arredamento sia come “stand alone” per i più coraggiosi in un bagno più classico, sia come parte integrante di un ambiente più moderno e tecnologico. La presa purtroppo non è italiana ma tedesca (presa schuko), come d’altronde è di norma in tantissimi prodotti similari. Il cavo di questo termoventilatore per bagno di design è lungo 1,5m.
è un termoventilatore a basso consumo?
Non sono un fanatico del calcolo dei consumi, ma ho controllato su Amazon e i clienti più attenti a questo aspetto, che hanno acquistato questo termoventilatore da bagno, dicono si comporti molto bene con i consumi elettrici. Effettivamente la potenza massima è di 1800W, il che lo fa rientrare di diritto in un range classico per valutare l’efficienza energetica di questa tipologia di prodotti.
Altri parametri da tenere presente per valutare se un termoventilatore a basso consumo è considerabile tale sono:
- la presenza di elementi riscaldanti ceramici anziché dei classici filamenti di metallo
- la funzione di regolazione della temperatura con annessi accensione e spegnimento automatici al raggiungimento del torpore ideale
- l’impiego di materiali isolanti nella sua realizzazione per ridurre la dispersione di calore
- la presenza di un timer
Ecco, a parte il timer, questo Caldodesign di Olimpia Splendid ha tutte le carte in regola per essere considerato un termoventilatore a basso consumo. Quindi direi di sì, lo è.
Abbastanza silenzioso, molto bello, consuma poco: 8
Lo abbiamo acquistato nel 2017, quindi sono ben 6 anni che lo utilizziamo nelle stagioni fredde: mai nessun problema se non i peli di Floki che puntualmente vengono aspirati e si appoggiano sulla griglia posteriore se appoggiamo la stufetta sul pavimento, ma quello è un problema di tutti gli apparecchi che raccolgono aria con delle ventole. Ventole che non fanno esageratamente rumore, sicuramente c’è di meglio sul mercato, ma lo ritengo un termoventilatore silenzioso.
Questo termoventilatore di design Olimpia Splendid lo si acquista principalmente per l’estetica (che si abbina perfettamente con il mio deumidificatore), ma i materiali sono ottimi, la funzionalità è buona ed il costo non è proibitivo: ora bazzica intorno i 40€, ma lo si può trovare in offerta nell’ordine dei 30€, prezzo che lo fa diventare un best buy qualora ne piaccia lo stile!