Vai al contenuto

Quale scopa a vapore scegliere per rapporto qualità prezzo? Vileda Steam: La uso da più di 5 anni!

Una scopa a vapore sostituisce completamente il mocio? Conviene spendere di più per un vaporetto? La prendo con il cavo o senza cavo? Pulisce allo stesso modo? E il profumo? Quante domande a cui provare a rispondere in questo articolo!

Perché passare ad una scopa a vapore?

Sono diversi i motivi per accantonare il mocio e passare alla scopa a vapore. La possibilità di sanificare e pulire i pavimenti senza l’utilizzo di detergenti chimici rende più ecologica questa pratica. Un altro vantaggio è il risparmio di tempo: sia in fase di preparazione della strumentazione per il lavaggio sia per quanto riguarda la velocità di asciugatura delle superfici che avviene nel giro di pochissimi minuti. Senza spendere cifre proibitive ci si può portare a casa la Vileda Steam (oggi disponibile nella versione Plus), una scopa a vapore molto semplice nell’utilizzo, veloce nel riscaldamento e sufficientemente efficace in fase di pulizia.

Addio straccio e mocio? Scopa a vapore pro e contro

In casa mia il vapore lo si usa spesso e volentieri sia per cucinare che per disinfettare i pavimenti. Utilizzo la scopa a vapore dal 2018 e l’upgrade è stato fondamentale anche se in alcuni casi il vecchio mocio può tornare ancora utile. Avendo due animali in casa a volte le macchie a terra sono più ostiche e serve effettivamente una spinta in più rispetto alla scopa a vapore che solo con i detergenti si riesce ad ottenere. Trattasi comunque di 3 o 4 volte l’anno.

Inoltre, data la presenza del cavo, seppur molto lungo (7 metri nella nuova versione Plus), quando si abita in una casa con una scala interna è preferibile anche in quel caso l’utilizzo del mocio, più leggero e senza il rischio di inciampare nel cavo e farsi un brutto volo. Ciò non toglie che potiate comunque usarla sulle scale, ma prestate molta attenzione.

scopa a vapore per pavimenti

E se prendessi una scopa a vapore senza cavo? Eh, già guardate parecchie volte le soluzioni che propone il mercato. Ma non siamo ancora ai livelli degli aspirapolveri analoghi. C’è poca scelta, costosa e con troppi dubbi di prestazione a riguardo. Per ora l’alternativa sono i robottini aspira e lavapavimenti, ma ho usato un Roomba per qualche anno (solo aspirazione), poi ho preferito il Dyson per diversi motivi ma questo è un altro discorso che si potrebbe affrontare in un altro articolo. Non ho mai provato un robottino che faccia anche il lavaggio e non ne conosco le prestazioni.

E un buon vaporetto non è meglio?

Spinto dall’entusiasmo di anni di utilizzo della Vileda Steam ho preso anche un vaporetto per utilizzarlo anche per altre superfici e casistiche. Infatti, a differenza di una scopa a vapore che ti permette di pulire praticamente solo i pavimenti (e in caso i tappeti), con un vaporetto (pagato il doppio della Vileda Steam) posso pulire anche tutto il resto.

Ma per riscaldarlo ci vuole troppo tempo a differenza della scopa a vapore. La Vileda è pronta all’uso in pochi secondi, per il vaporetto ci vogliono diversi minuti a farlo partire e diversi minuti alla fine per raffreddarlo e farlo sfiatare in sicurezza. Lo tengo solo per le pulizie straordinarie, la praticità della scopa a vapore rispetto al vaporetto, nel quotidiano, non è neanche paragonabile e le prestazioni, per i pavimenti, sono analoghe: quindi vince la scopa a vapore, molto più pratica!

E col profumo di pulito come la mettiamo?

Tranquilli, è un attimo poter profumare i pavimenti col tuo profumo preferito con una scopa a vapore come la Vileda Steam. Prima di accenderla ti basta semplicemente mettere qualche goccia sparpagliata qua e là della tua essenza preferita sul panno che andrà a contatto col pavimento e tranquillamente otterrai lo stesso identico effetto delle profumazioni dei detergenti chimici che usavi prima. Puoi usare anche gli oli essenziali, indicatissimo quello di limone che aiuta a sterilizzare e purificare ulteriormente la superficie del pavimento.

scopa a vapore profumo

Non mi serve di più: 9

La Vileda Steam è una scopa a vapore formidabile per il prezzo a cui viene venduta. Oggi sul mercato c’è il modello Plus, che ne ha rivisto un po’ l’estetica (e allungato il filo) e viene proposta ad un prezzo che si aggira sui 70/80€. Il serbatoio è sufficientemente capiente per passare in velocità un appartamento di 100mq ma nel caso doveste rabboccare è questione di poco tempo: ci vogliono solo 15 secondi da quando cliccate l’interruttore di accensione a quando la scopa è effettivamente pronta ad essere utilizzata. La scopa sta in piedi da sola quando viene riposta.

La forma a triangolo permette di arrivare in qualsiasi angolo della casa e i panni proprietari di ricambio in microfibra li troverete in qualsiasi negozio di casalinghi e pulizia della casa. Sul corpo troviamo anche una manopola per la regolazione della potenza di erogazione del vapore che personalmente tengo sempre al massimo. Un prodotto ammazza mercato: costa meno di buona parte della concorrenza (vedi Ariete, Black and Decker, Karcher o Polti) ed ha tutte le carte in regola per fare perfettamente quello per cui è stata ideata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIUDI
CHIUDI