Torniamo a parlare di Serie TV commedia e lo facciamo con Shrinking: un prodotto molto apprezzato dalla critica che nel cast vede su tutti Jason Segel e Harrison Ford. Un senso dell’umorismo molto più “a stelle e strisce” rispetto a quello che troviamo (e che ho amato) in Acapulco, ma anche in questo caso ci troviamo davanti a 10 episodi piuttosto piacevoli e divertenti.
SHRINKING STAGIONE 1 RECENSIONE IN BREVE:
◾Trama simpatica e piacevolmente sviluppata
◾No momenti morti
◾Segel e Ford in gran forma
◾Se piacciono le Serie TV leggere è da vedere
Trama: 8
Jimmy è uno “strizzacervelli” che ha perso la moglie ed è in crisi con se stesso, la figlia e gli amici. Un giorno decide di cambiare il trattamento dei suoi pazienti passando a metodologie meno ortodosse. La musica cambia quando conosce un nuovo paziente molto complicato da gestire. Durante il percorso di cura, tutto da ridere, che intraprende con lui, inizia a riprendersi in mano la sua vita e a riallacciare i rapporti con i suoi affetti più cari.
La forza di Shrinking è quella di toccare argomenti delicati e affrontarli nella loro quotidianità. Certo, nulla di innovativo, ma è una formula sempre vincente se eseguita bene. E in questa Serie TV è tutto perfettamente calibrato.
Ritmo: 7+
Momenti morti non ce ne sono. Ma non è neanche una serie ritmata da tenerti incollato allo schermo perennemente. è giusto che sia così. Non è l’innovazione la forza di Shrinking, non c’è voglia di “strafare”, non c’è il desiderio di stupire con qualcosa di mai visto. C’è stata solo voglia di sfornare un prodotto leggero, ma non troppo. Simpatico, ma non idiota. Una commedia classica, come tante ce ne sono, ma fresca. In una parola: equilibrata.
Stile: 7+
Classico, appunto. Anche qui non c’è nulla che ti faccia urlare al miracolo, al capolavoro. Se non per gli attori, tutti molto bravi a calarsi nei loro personaggi. Soprattutto Jason Segel e Harrison Ford (classe ’42), a mio avviso veramente eccezionali. Spassosi i dialoghi e le situazioni assurde. Una Serie TV che strizza l’occhio, per stile, a Ted Lasso, altro cavallo di battaglia del catalogo Apple TV+.
Da guardare in totale relax: 7.5
A chi consiglio la visione di Shrinking? Ma a tutti coloro che non amano gli show impegnativi. Una Serie TV da guardare senza impegno, che però sa toccare tasti dolenti con garbo e simpatia. Ma la consiglio anche a tutti coloro che sono appassionati in generale di Serie TV. Non sarà il capolavoro indimenticabile, ma è di sicuro uno show che mette d’accordo tutti. E non è dote da poco.
Attendiamo la Stagione 2! Nel frattempo se cercate altri show divertenti non perdetevi Le avventure senza capo ne coda di Dick Turpin. Se non vi attira il brigante più famoso di Apple TV+ potete dare una chance a Still Up.