Vai al contenuto

Vostok Komandirskie: l’orologio militare dalle 1000 facce

I Vostok Komandirskie sono orologi prodotti dagli inizi degli anni ’70 in URSS dalla casa Boctok (Vostok) che dal 1965 è stata incaricata di produrre e fornire gli orologi all’Armata Rossa.

Un po’ di storia del Vostok Komandirskie: alla conquista dell’Europa dagli anni ’80

I Vostok Komandirskie nascono dunque come orologi che venivano prodotti per ordine del Ministero della Difesa sovietico (quelli che sul quadrante, ad ore 6, riportano la scritta cirillica “3aka3 mo CCCP“) ma dagli anni ’80 la produzione si fa decisamente più ampia e iniziano ad essere richiesti anche dai mercati europei che ne apprezzano la robustezza della cassa e del movimento.

Nascono così mille mila varianti diverse del Vostok Komandirskie: i più comuni hanno il quadrante che omaggia le varie forze militari dell’Unione Sovietica come i carristi, i sommergibilisti o i paracadutisti (come quello in mio possesso). In seguito vengono prodotte una miriade di quadranti celebrativi la qualunque, ci ho visto persino l’effige di un Santo! Ma non solo nei quadranti possiamo trovare tanta varietà, anche nella forma della cassa, a volte nella grafica della ghiera (attenzione che alcune potrebbero essere aftermarket, non originali) o nella posizione della corona di carica che troviamo classicamente ad ore 3 e più “raramente” ad ore 2. Una grande famiglia di orologi, con mille facce, sotto un unico nome.

La produzione Vostok, oggi, è ancora attiva. Nonostante i nuovi modelli non siano apprezzati come quelli vintage dagli appassionati, si possono trovare in vendita pezzi interessanti su shop internazionali come Meranom. Io non ho mai fatto personalmente acquisti da questo shop ma ho letto solo buone recensioni a riguardo, quindi mi sentirei di segnalarlo. Per l’usato invece, come il mio, la piattaforma migliore rimane eBay.

Macro Vostok Komandirskie

Caratteristiche Tecniche dei Vostok Komandirskie

Sono orologi molto economici. Sul mercato dell’usato si sono sempre trovati a poche decine di euro, solo negli ultimi anni, come del resto qualsiasi cosa, ci sono state varie impennate di prezzo. Ma non cedete alle folli richieste di qualche fenomeno online. Io sono comunque riuscito ad accaparrarmelo al prezzo corretto e per di più senza scendere a compromessi sulla condizione estetiche e funzionali dell’orologio.

Ma nonostante il prezzo esiguo i Vostok Komandirskie sono dotati di una scheda tecnica per nulla misera: corona e fondello sono a vite e dovrebbero (il condizionale è d’obbligo quando si parla di vintage e resistenza all’acqua) garantire un’impermeabilità di 200m, la cassa è da 39mm e il lug-to-lug molto ridotto garantendo, quindi, un’ottima vestibilità praticamente su qualsiasi polso. Il calibro a carica manuale Vostok 2414 è rinomato per essere un vero e proprio carrarmato capace di ripartire senza particolare manutenzione anche dopo diversi anni di immobilità. Il vetro è plexi e la misura della larghezza delle anse è di 18mm, da vintage.

Come impostare la data dei Vostok Komandirskie

Il tasto dolente è la mancanza della rimessa rapida della data (se li trovate senza data, consiglio l’acquisto di uno di quelli). Ma c’è un trucchetto per ovviare, almeno in parte, a questo problema: facendo scattare la mezzanotte la ruota data avanza di un giorno, ma basterà poi tornare indietro alle 21 della sera precedente (senza perdere il nuovo “giorno guadagnato”) e riportarlo nuovamente avanti, dopo la mezzanotte, per far scattare un’altra volta la ruota data.

Vostok Komandirskie al polso

CCCP, Vintage e apparso nella Serie TV Scissione!

Un orologio vintage che conoscevo già, prima di vederlo in una delle mie Serie TV preferite. Anzi, in passato avevo già avuto il suo cugino Vostok Amphibia, modello prettamente ideato per le immersioni. Però quando ho visto che Adam Scott lo indossava in Scissione mi sono detto che dovevo averlo anche io! Non è identico, perché nonostante il quadrante sia sempre quello dedicato ai paracadutisti, in colorazione verde, io ho preferito quest’altra variante di cassa e la corona ad ore 2 che lo rende un pezzo ancora più stravagante.

Ci ho messo un cinturino rally nero e il mio bel Vostok Komandirskie vintage è diventato subito il pezzo più pittoresco della mia piccola collezione di orologi militari dove affianca l’Hamilton Khaki Field Mechanical e il Casio GW-M5610.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *