Vai al contenuto

Scissione (Severance) – Stagione 1: il thriller psicologico fantascientifico da applausi | Recensione

Scissione (Severance) è una serie tv statunitense del 2022 disponibile per la visione in streaming on demand sulla piattaforma Apple TV+. Alla regia troviamo Ben Stiller e nel brillante cast su tutti vi posso citare Adam Scott, Britt Lower, Patricia Arquette, John Turturro e Christopher Walken: direi una formazione di tutto rispetto!

scissione serie tv dove vederla

Trama: 10

Non sono un fanatico del fantascientifico. O meglio, preferisco produzioni televisive incentrate su storie vere. Il fantascientifico o è fatto veramente bene o non fa per me. Mettici anche che spesso e volentieri nella cinematografia di fantascienza ci capisco poco niente… no, non è certamente il mio genere preferito. Ma in questo Show la storia è semplice, la può tranquillamente seguire chiunque capendone ogni minimo dettaglio senza andare in confusione costante.

Vado diretto al dunque evitando spoiler fondamentali: alcune persone hanno deciso di sottoporsi ad un intervento chirurgico che scinde, divide, la loro persona nella vita privata da quella lavorativa. Quando vanno in azienda e prendono l’ascensore, si attiva il chip che gli è stato impiantato et voilà: non si ricordano più nulla di ciò che sono e fanno al di fuori dell’azienda e viceversa nella vita privata, una volta finito il turno. E, almeno apparentemente, sono molto felici della loro scelta. Zero ricordi, zero spiegazioni. Zero domande. Fino a che…

scissione serie tv streaming

Ritmo: 10

Chiedo troppo? Una serie tv che non si perde in baggianate ogni due per tre. Che non attende di stupirti solo alla fine della puntata. Un ritmo incalzante, che ti tiene perennemente incollato allo schermo perché da un momento all’altro può succedere la qualunque. Perché non vuoi e non puoi permetterti di perdere dettagli di nessun tipo. La caratterizzazione dei personaggi, l’assurdità delle situazioni, i dialoghi alienanti. Scissione è ipnotizzante.

Ma non è una serie tv da bringe watching: guardi uno o due episodi alla volta e sei sazio. Non vuoi e non te la senti di continuare per finirtela tutta d’un fiato. Non è una serie da divorare ma da assaporare, metabolizzare e digerire episodio dopo episodio. Spiazzante.

scissione serie tv episodi

Stile: 10

Ben Stiller dietro la macchina da presa è tanto geniale quanto davanti: inquadrature e scelte stilistiche fuori dagli schemi per un prodotto fantastico sotto tutti i punti di vista. I costumi (tra l’altro la scelta di far indossare al polso di Mark, Adam Scott, un Vostok Komandirskie, da appassionato di orologeria meccanica “popolare”, mi ha gasato tantissimo), le ambientazioni asettiche e le musiche di Theodore Shapiro si fondono perfettamente dando vita ad un risultato straordinario. Scissione è un bellissimo prodotto da vedere e godere anche sotto questo punto di vista. Non c’è niente che non sia al suo posto.

scissione serie tv recensione

Scissione è una Serie TV da guardare assolutamente: 10

Il voto per questa prima stagione della serie Apple TV+ non può che non essere 10. Entra di diritto nella mia top 10, probabilmente top 5, una delle migliori Serie TV che abbia mai visto in vita mia e posso assicurarvi che ne ho viste tante. Dalla prima scena, con questa donna, ripresa dall’alto, stesa prona in maniera scomposta su un tavolo in una sala riunioni vuota, alla chiusura efficientissima di stagione che non delude assolutamente, Scissione è uno show da vedere a tutti i costi, consigliata a chiunque ami l’innovazione dentro al piccolo schermo.

Un cast incredibile, una produzione eccellente, una storia semplice da metabolizzare per chiunque e un’atmosfera unica ricreata dalla sapienza degli autori e di Ben Stiller: si tratta assolutamente di uno show che non ti puoi perdere.

Mentre attendiamo la Stagione 2, rimanendo nel mondo fantascientifico, ti consiglio la visione di Fondazione e Sunny. O se hai Prime Video non puoi mancare la visione di Fallout, dove ritroverai Dylan in una situazione abbastanza simile. Se invece preferisci continuare sul genere thriller leggero c’è Bad Sisters che non ti dovresti perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *