Ho cercato tanto un Dispenser Sapone Automatico da mettere in cucina. Ne volevo uno ricaricabile tramite USB type C, che non fosse troppo grande e che funzionasse bene col sapone mani liquido che si trova nei supermercati. Senza rinunciare ad un design semplice e pulito. Perché ci ho messo tanto a sceglierlo?
DISPENSER SAPONE AUTOMATICO IN BREVE:
◾Cosa fare se il dispenser non funziona
◾Batteria di lunga durata ricaricabile tramite USB Type C
◾Si può appendere al muro
Non funziona a dovere solo se sbagli qualcosa
Ne volevo tanto uno in cucina, dove mi diletto ma sono un po’ pasticcione con schizzi d’acqua e olio. Ero stanco di usarne uno manuale che ripetutamente premevo con le mani bagnate lasciando macchie di calcare sull’erogatore. Ma tutti i Dispenser Sapone Automatico che cercavo avevano troppe recensioni che lamentavano un cattivo funzionamento dopo pochi mesi.
Ecco, il mio l’ho preso 8 mesi fa e non ha mai dato problemi. A differenza del modello di Xiaomi, uno dei più gettonati in rete, questo funziona tranquillamente col sapone mani che puoi trovare nei supermercati. Quello di Xiaomi invece ha bisogno delle ricariche proprietarie, e sinceramente la trovo una scelta un po’ troppo limitante. Molto gettonato è anche il Dispenser Sapone Automatico Lidl Silvercrest, ma con i loro prodotti è sempre un po’ un terno al lotto sul controllo qualità. Certo, non ci sono problemi in caso di reso, ma se poi il prodotto non è più disponibile in negozio rimani senza finché non torna disponibile.
E poi questo acquistato su Amazon è decisamente più carino. Un Design semplice, moderno, pulito ma che non sfigura ovunque lo metti.
Ma veniamo al dunque. Come farlo funzionare a dovere? Semplice, svitando la testa accediamo al serbatoio da 400ml. Questo va riempito al massimo per metà di sapone liquido mani e metà con acqua. Il produttore consiglia una diluizione più alta, con solo il 25% di sapone. Ma funziona benissimo anche aumentando questa soglia, ovviamente però questo aspetto può variare a seconda della densità del sapone. Quindi il mio consiglio è, almeno per la prima volta, attenetevi alle istruzioni suggerite dal produttore.
Acqua e sapone vanno miscelati a dovere e poi il Dispenser sarà in grado di erogare una schiuma perfetta in soli 0.25 secondi da quando rileverà con i suoi sensori la presenza della vostra mano sotto l’erogatore. Velocissimo!
Ricaricabile tramite USB Type C
Altro punto di forza di questo Dispenser Sapone Automatico che ho trovato su Amazon è il fatto che disponga di una batteria a lunga durata ricaricabile tramite porta USB Type C. Si carica in poco tempo e dura veramente tanto, non saprei quantificare. Certo, alcuni utenti lamentano il fatto che manchi un avviso quando la batteria sta terminando. Ma ricordiamoci sempre che si tratta di un prodotto da 20 euro, non di certo di un prodotto professionale!
In ogni caso non posso assolutamente lamentarmi della durata della batteria ne tanto meno della comodità incredibile di poterlo ricaricare come fosse uno smartphone. Per me è promosso a pieni voti sotto questo aspetto!
Volendo puoi appenderlo anche al muro
Nella confezione è presente il gancio adesivo per trasformarlo in un Dispenser Sapone Automatico a muro. Tuttavia non posso garantire sulla tenuta di questo, io lo uso “da appoggio” sul piano cucina vicino al lavello ed è stabile, preciso ed infallibile nel suo compito.
L’unico difetto, ma è un limite mio, è ricordarsi di spegnerlo prima di svitare la testa per riempire il serbatoio. Non che non me lo ricordo, è che faccio confusione. Per spegnerlo devi tenere il dito sul sensore in alto per qualche secondo. Se però ti confondi e fai due tocchi inizia a sputare schiuma come un forsennato, perché si attiva la funzione che serve per svuotare il serbatoio. Ecco, tenete presente questa cosa!
Per il resto, premendo una volta, si switcha tra le 4 modalità di erogazione disponibili: 0,5 secondi / 1 secondo / 1,5 secondi / 2 secondi. Io lo uso fisso sulla seconda modalità e la schiuma è più che sufficiente, dovesse servirmene altra al massimo gli faccio fare una seconda erogazione.
Schiuma, igiene e ordine: 9
Il voto finale per questo Dispenser Sapone Automatico in vendita su Amazon non può che essere alto. Perché per soli 20 euro vi portate a casa un prodotto che funziona bene, ricaricabile, che si può usare con sapone mani liquido comune e che non si macchia di calcare ogni volta che lo usate. E poi ha un bel design: bianco con quell’elegante cromatura acciaio che contorna gli spigoli dell’erogatore per farlo star bene in ogni contesto che sia cucina o bagno.
A proposito, forse in futuro ne comprerò altri per i bagni perché mi ci trovo proprio bene. Ma per ora lui è il re della zona lavello, lì sul piano cucina vicino alla mitica Dedica De’Longhi e pronto ad aiutarmi quando mi impiastro le mani usando il mio amato Ninja Robot. Buona cucina a tutti! Sempre con le mani pulite, mi raccomando.