Se ti stai chiedendo quali sono le migliori casse per pc io posso consigliarti un prodotto qualità prezzo valido! Le Edifier R1280T sono una coppia di monitor da studio che, anche se non nasce principalmente per il pc, possono fare al caso tuo!
Non pensate di collegarle al volo al vostro portatile, nessuna presa USB nativa, per quello vi serve un adattatore (scheda audio USB appunto). Ma siamo in tantissimi ad utilizzarle per donare alla propria workstation un ottimo sound ad un buon prezzo!
Tra le migliori casse pc per ascoltare musica?
Venivo da un sistema Logitech, nativo per pc. Più potente, ma anche più economico. Ma io non gioco al pc e quella era una periferica che strizzava l’occhio (o forse meglio dire l’orecchio?) al gaming, e si sentiva. Semmai ci guardo video su YouTube oppure ci ascolto musica in sottofondo mentre faccio altro. Poi un giorno ha iniziato a fare i capricci, a volte saltava l’audio, altre volte invece ronzava. Dunque mi sono messo alla ricerca di qualcosa di serio per ascoltare i miei FLAC quando ne ho voglia. E la scelta è ricaduta sulle Edifier R1280T.
Queste casse sono con me dal 2018 e non hanno mai dato nessun problema, anzi. Dopo i primi giorni di rodaggio, la qualità del suono è migliorata stabilizzandosi su un livello decisamente inarrivabile da qualsiasi sistema nativo per pc.
Caratteristiche delle Edifier R1280T
In confezione troviamo la coppia di casse (con i “coperchi”), i vari cavi in rame per i collegamenti (abbastanza lunghi e flessibili tra l’altro), le istruzioni e un mini telecomando leggerino (credo di averlo usato una volta). La qualità percepita, per il prezzo, della realizzazione delle casse è molto buona, con un sapiente utilizzo mixato di buone plastiche e legno MDF. Mentre lo speaker destro è passivo, quello di sinistra è attivo e qui appunto troviamo i vari controlli per il volume con possibilità di settare gli alti, i bassi e il volume generale. Le dimensioni sono abbastanza contenute (24cm x 14,5cm x 17,5cm) e possono dunque adattarsi tranquillamente ad ogni scrivania di medie dimensioni.
Sono abbastanza pesanti e dotate di piedini gommati che ne rendono ottima la stabilità. Io però le mie Edifier R1280T le ho appoggiate su questi supporti inclinati, in maniera tale da indirizzare meglio il suono alle orecchie mentre sto al pc. A quanto pare i supporti indicati non sono più disponibili su Amazon, lascio dunque un link a dei prodotti similari in caso interessasse replicare questo escamotage.
Come collegare queste casse acustiche al pc fisso?
L’ideale sarebbe utilizzare una scheda audio esterna di buon livello. Io utilizzo una Yamaha Steinberg UR12 ma anche Focusrite ha un catalogo molto valido di schede audio esterne disponibili su Amazon. Una volta che hai collegato le Edifier R1280T ad una scheda audio come la mia potrai facilmente collegarci un microfono a condensatore per la voce con attacco XLR oppure, tramite apposito cavo, uno strumento musicale come una chitarra acustica o una chitarra elettrica ed utilizzare così le casse da pc come fossero un amplificatore.
Musica Maestro: 9
Con me ormai da diversi anni non sento minimamente il bisogno di dover in alcun modo cambiare impianto. Anzi, spero proprio di doverlo fare solo il più tardi possibile! Come casse per pc le Edifier R1280T sono ottime. Suonano bene, non danno problemi e quando rippo un CD audio e me lo ascolto riprodotto da loro Spotify può tranquillamente stare chiuso nella barra delle applicazioni. Il prezzo quando le acquistai io nel 2018 si aggirava sugli 80€, ora bazzica sui 100€ mantenendo comunque un elevatissimo rapporto qualità prezzo. Il buon audio non invecchia mai. Se ti interessa scoprire che musica sono solito ascoltare dai un’occhiata alla sezione musica del blog magari, almeno in parte, abbiamo gli stessi gusti! Ti aspetto! Se invece cerchi un altro ottimo prodotto per rapporto qualità prezzo per la tua postazione PC dai un’occhiata a questo marchio di stampanti laser!