Vai al contenuto

Rinnovare con Chalk Paint: colori per soluzioni fai da te!

Una delle soluzioni più in voga degli ultimi anni è quella di rinnovare vecchi mobili con le pitture a gesso: le famose Chalk Paint! Disponibili in tantissimi colori permettono di dare una seconda vita ai mobili usati senza bisogno di carteggiare. Ne ho provate alcune e mi sono divertito parecchio!

BOOM: Chalk Paint ovunque!

In Italia la pioniera di questo trend è senza dubbio Magic Paint: un prodotto di altissima qualità che è quello che ho utilizzato per dipingere i comodini della camera che vedete in foto. Stupendi i colori di queste pitture a gesso, c’è l’imbarazzo della scelta! Inoltre sul loro sito troverete anche tutto il materiale che vi serve per iniziare con questo splendido hobby, mentre su YouTube (link canale ufficiale) è pieno di video tutorial in merito che vi spiegheranno tutto nei dettagli !

Oggi però le Chalk Paint le troviamo in vendita un po’ ovunque, di vari prezzi e formati. Su Amazon è possibile trovarne di tantissimi marchi diversi, alcune buone e altre meno. Ma anche da Leroy Merlin o in tanti altri negozi di bricolage e fai da te. Il trend è esploso negli ultimi anni perché è un hobby creativo, eco friendly, sostenibile e rilassante!

Come usare le Chalk Paint?

Hai un vecchio mobile, o un vecchio arredo (sono tantissime le superfici dove queste pitture fanno tranquillamente presa), che non c’entra più nulla con il mood della tua casa? Se non vuoi disfartene, puoi cambiargli aspetto in poco tempo. Procurati una latta del colore di pittura a gesso che ti piace di più, un buon pennello (o rullo, dipende dall’effetto che vuoi ottenere e dalla superficie da pitturare) e una latta di protettivo o cera per l’ultima mano. Se il mobile è parecchio danneggiato è meglio stuccare con della cera i segni più profondi, per quelli meno profondi non ti preoccupare: se la Chalk Paint da te scelta è di alta qualità (come Magic Paint) sarà autolivellante.

Pulisci il mobile con uno straccio imbevuto di acqua e aceto (o bicarbonato) togliendo tutta la polvere e sgrassando le zone più ostiche, attendi che sia asciutto e inizia a spennellare la prima mano di vernice dopo aver generosamente mescolato il contenuto del barattolo. Passa alla seconda mano una volta asciutta la prima ed infine il protettivo (io ho sempre usato il satinato, non la cera, ma anche lì dipende dall’effetto che volete ottenere) ben diluito in acqua secondo le istruzioni riportate sull’etichetta.

Ora il tuo mobile vintage avrà un altro sapore e lo potrai impreziosire con nuove maniglie e pomelli per dargli un look artistico e personale!

colori chalk paint

Non solo Shabby Chic!

Con le Chalk Paint sono riuscito a trasformare la coppia di comodini della mia camera da letto. Li ho acquistati in un mercatino dell’usato (qui una guida su questi posti magici) a 12€ l’uno quando avevo urgente bisogno di arredi e nei negozi non si trovava nulla per via della crisi pandemica! Li ho stravolti stuccando dove serviva, dipingendoli di verde e aggiungendo pomelli e maniglie nuovi. Voleva essere un test di prova, ma è finita che me ne sono innamorato! Certo all’inizio c’è da acquistare un po’ di cose per dare il via al vostro mini laboratorio artistico fai da te in casa, ma una volta che avete tutto il necessario potrete fare diverse magie!

Non è l’unica esperienza con le pitture a gesso: ho rifatto di nero un mobile del bagno che ospita i miei profumi e utilizzato il verde avanzato anche per il tiragraffi di Floki! Infatti le Chalk Paint sono totalmente atossiche sia per noi che per gli animali in casa.

Questo stupendo trend non è solo ed esclusivamente nato per l’effetto Shabby Chic! Se cercate online vedrete che potete ottenere risultati anche molto moderni e più seriosi del classico bianco Shabby! Pensate ad un guardaroba squadrato, rifatto magari in nero opaco con un rullo o una pistola a spruzzo, impreziosito da maniglie dorate minimal: cattivissimo!

Io credo che le Chalk Paint siano un’ottimo hobby creativo ed un modo eco friendly e sostenibile per cambiare volto alle nostre case! Dare una seconda chance a mobili vecchi, robusti e ben realizzati, spendendo molto meno che comprando il nuovo economico fatto di truciolato discutibile. Fatemi sapere se le conoscete, se le avete mai usate e, in caso, se siete soddisfatti dei risultati che avete ottenuto con queste stupende pitture!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIUDI
CHIUDI