Disponibile in streaming on demand su Apple TV+, Now and Then è una Serie TV con diversi limiti ma anche tante sorprese. La prima stagione, uscita nel 2022, è composta da 8 episodi della durata di circa 50 minuti l’uno. Una Serie TV thriller messa su una sera senza grosse pretese. Ed invece mi ha tenuto incollato per i primi 3 episodi di fila: cosa rara di questi tempi!
Il cast di Now and Then non è magari super conosciuto, però non mancano volti decisamente più noti come quello di Željko Ivanek o di Rosie Perez. Nell’insieme è un prodotto che si può assolutamente guardare, soprattutto se si è a corto di nuovi show per allietare le proprie serate: non di certo un capolavoro ma nemmeno la peggiore del catalogo Apple TV+.
Trama: 7.5
La trama di Now and Then si sviluppa su due linee temporali a distanza di 20 anni raccontando la storia, triste e piena di pessime scelte, di un gruppo di ragazzi di un collage di Miami. Un incidente stradale, quando erano giovani, toglie la vita ad uno dei ragazzi. Nell’incidente muore anche un’altra persona e, siccome i giovani avevano fatto uso di sostanze stupefacenti, cercano di depistare le possibili indagini con scelte veramente azzardate. Dalla loro hanno la potenza sociale ed economica del padre di Marcos, noto chirurgo della città. Ma 20 anni dopo quell’episodio dovranno ritrovarsi tutti (meno uno, ovviamente) faccia a faccia perché ricattati simultaneamente da un anonimo.
Su di loro indagherà, fin dagli anni del college, la detective Flora Neruda (Rosie Perez) che quando arrivò sulla scena dell’incidente iniziò a sospettare che qualcosa non quadrasse. Però poi tutto si complica, ma mi fermo qui per evitare spoiler. Ma si complica bene, soprattutto quando si arriva al plot twist finale che non è per niente scontato e fa sì che accresca l’apprezzamento complessivo per la trama della prima stagione di Now and Then. E sono carini anche i colpi di scena minori sparsi qua e là tra le puntate. Secondo me è promossa più che dignitosamente.
Ritmo: 8
Gli episodi di Now and Then vanno via bene. Come detto ad inizio articolo, la prima sera che ho fatto partire la riproduzione di questa serie thriller, mi sono sparato 3 puntate di fila. E ultimamente mi è difficile trovare show che mi prendano in questa maniera. Nella prima stagione di Now and Then non ci sono particolari momenti morti, non ci sono lunghe scene inutili di riempimento.
A fine episodio c’è sempre quel leggero effetto binge watching che non guasta mai. Ok, non magari al livello di serie come Hijack sette ore in alta quota o la più famosa Game of Thrones, ma è ben dosato, fatto bene, si sposa perfettamente con l’atmosfera generale che si respira guardando Now and Then.
Stile: 6
Ti rendi conto che non sei davanti ad una Serie TV di primordine quando hai a che fare con la valutazione di certe scelte stilistiche. Partiamo con le cose buone: ci sono certe decisioni di regia che sono anche molto interessanti ed apprezzabili perché appagano lo spettatore senza cadere nel ridicolo. Nulla, comunque, di indimenticabile, sia chiaro.
Però per quanto riguarda il recitato, ad esempio, Now and Then a tratti lascia un po’ a desiderare. Così come tanti dialoghi che, insomma, si poteva studiare decisamente qualcosa di meglio. Da questi punti di vista, la stagione uno di Now and Then ricorda un po’ quelle Serie TV Netflix cacciate dentro al catalogo per fare numero.
Fin dall’inizio, ma soprattutto guardandola tutta, ci si rende conto di non essere di fronte al solito standard qualitativo che Apple TV+ ci ha abituato. Ma anche sticazzi a volte: non è che tutte le serie tv di Apple possono e devono per forza di cose essere sempre a livelli incredibili. Soprattutto se comunque hanno una storia interessante da seguire e che non si perde via in un sacco di eventi inutili.
E poi mezzo punto in più per aver inserito Forever Young degli Alphaville nella colonna sonora: è un pezzo talmente bello, anche se iper inflazionato, che comunque lascia sempre il segno.
Tutto sommato Now and Then non è poi così male: 7+
Come già ampiamente detto Now and Then ha dei punti di forza e ha dei punti deboli. Non ha una super produzione ma si lascia guardare piuttosto bene. E alla fine ti fa anche la sorpresa con un plot twist spiazzante ma perfettamente in linea con la trama (per intenderci, non una follia come in Sugar). E allora perché non consigliarla? Certo che la consiglio la visione di questa Serie TV!
Non come prima scelta sicuramente ma a chi ama i thriller, a chi ama i casi polizieschi, a chi ogni tanto piace guardarsi qualcosa di non troppo impegnativo alla sera senza chissà che indimenticabile scenografia ma ha semplicemente voglia di sostanza e di una storia che lo tenga intrippato la consiglio sì.
La stagione 1 si conclude con una scena che ti fa intendere che i casini per la detective Neruda non sono finiti. Quindi ci sarà una stagione 2 di Now and Then? Dovrebbe. C’è anche il trailer. Ma ci sono le persone che l’aspettano il seguito di questo show? Verranno veramente fatti nuovi episodi? O siccome è piaciuta solo a me e altre due persone la chiudono qui? Purtroppo al momento della stesura dell’articolo non mi è dato saperlo. Sono già passati due anni dall’uscita della prima stagione (e del trailer della seconda) e al momento tutto tace. Non propriamente un buon segno. Ma chi vivrà, vedrà.
Se vi è piaciuta Now and Then per la sua trama probabilmente troverete piacevole anche Serie TV come Città in Fiamme e Las Azules. Un po’ meno triste ma comunque super carina c’è anche Home Before Dark.