Vai al contenuto

Presunto Innocente? Una serie mid. Ma avrà una seconda stagione – Stagione 1 | Recensione

L’hype per la serie Presunto Innocente, con Jake Gyllenhaal, disponibile alla visione in streaming on demand su Apple TV+ non era poco. Eppure mi aspettavo qualcosa di meglio da questi 8 episodi. Tra l’altro ideata come miniserie, è stata rinnovata per una seconda stagione: scelta che mi lascia perplesso!

La trama della Serie TV Presunto Innocente è un riadattamento dell’omonimo bestseller di Scott Turow, romanzo dal quale si era già fatta una trasposizione cinematografica con un film nel 1990 con protagonista Harrison Ford.

Jake Gyllenhaal è Rusty Sabich in Presunto Innocente su Apple TV+

Trama: 6

La trama è buona, l’esecuzione un po’ meno. Soprattutto nel finale. Ma andiamo con ordine. Rusty Sabich, vice procuratore di Chicago, deve affrontare l’omicidio di una collega, Carolyn Polhemus. Inizierà ad occuparsi del caso ma ben presto verrà fuori che i due avevano una storia come amanti. Oltre a dover dare spiegazioni a casa, Sabich dovrà difendersi anche in ufficio. Ma il fatto di essere coinvolto emotivamente nel caso non sarà l’unica accusa a cui dovrà far fronte.

Non è proprio una trama piena di colpi di scena. Il colpo di scena corposo arriva nel finale, ma è debole. Perché, senza fare spoiler più del dovuto, tutta la trama di Presunto Innocente verte intorno alla difesa di Sabich. Ma c’è un cadavere e le indagini non sembrano proseguire mantenendo aperte più piste. La pista è una e si va dritti come un treno su quella. Certo, è anche parte fondamentale del racconto questa cosa, però è un po’ inverosimile. Tant’è che, appunto, poi quando arriva il colpo di scena, l’impatto con lo spettatore è debole.

Nel cast di Presunto Innocente anche Ruth Negga

Ritmo: 5.5

Il ritmo narrativo di Presunto Innocente è a tratti pesantuccio da metabolizzare. Soprattutto nei primi episodi. Anche in questo caso, come in The Crowded Room, la prima stagione di questa Serie TV prende forza col passare degli episodi. Però a questo giro non basta. Ok che quando sei in un’aula di tribunale i ritmi non possono essere particolarmente sostenuti, ma le inutili scene di sesso ripetute e i dialoghi non brillanti, non aiutano a vivacizzare l’opera nel suo complesso.

Non è un’insufficienza gravissima, Presunto Innocente non è uno show che vi farà addormentare come Cinque Giorni al Memorial, ma di sicuro neanche vi farà sgranare gli occhi e vi metterà addosso la foga di guardare un’altra puntata immediatamente.

Presunto Innocente dove vederlo streaming

Stile: 6

Nulla di entusiasmante neanche lato cinematografico, se non che per l’ottimo, come sempre, Jake Gyllenhaal. Presunto Innocente non è una serie che ti regala particolari scene che ti rimangono impresse: l’ho finita di vedere una settimana fa, e già faccio fatica a ricordarmi determinati aspetti. E difatti sto pure facendo parecchia fatica a scrivere qualcosa: di solito prendo qualche appunto, ma se non ne ho presi a questo giro è proprio perché Presunto Innocente, mentre la guardavo, non aveva molto da dirmi.

L’ho vista tutta perché ormai volevo vedere dove andasse a parare e perché non è, come già detto, uno spettacolo inguardabile. Però ad essere sinceri c’è molto di meglio su Apple TV+. Questo genere di Serie TV però latita sulla piattaforma e forse anche per questo mi aspettavo di più.

La giudice nel finale di Presunto Innocente

Semplicemente mediocre, senza infamia e senza lode: 6-

Le mie impressioni su Presunto Innocente le avevo già racchiuse in quel termine tanto in voga tra i giovani di oggi usato nelle prime righe di questo articolo: mid. E a ritornare a pensare sullo show non me ne pento assolutamente di averla definita così. Confermo tutto: Presunto Innocente è mediocre.

Perché la trama sarà anche buona ma è sviluppata in maniera un po’ banale, il ritmo narrativo non aiuta a stare concentrati mentre la si segue, le scene inutili sono parecchie, l’azione latita e il colpo di scena finale ho preferito quello di Sugar, e ho detto tutto.

Non lo so: Presunto Innocente è da giorni lo show più visto su Apple TV+ e nonostante sia nato come una miniserie ci sarà addirittura la stagione 2. Ci sono show decisamente più validi che questa possibilità non l’avranno (vedi Constellation per citare un caso clamoroso). La guarderò la seconda stagione? Certo, ormai ho quasi finito tutto il catalogo. Ma comunque, come detto, Presunto Innocente non è una brutta Serie TV: semplicemente mi aspettavo di meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *