Vai al contenuto
still up serie tv apple

Still Up: la serie british “simpatichina” su Apple TV+ – Stagione 1

Com’è la Stagione 1 di Still Up? Una commedia inglese di 8 episodi da poco meno di 30 minuti ciascuno con una trama tutto sommato originale, attori simpatici e situazioni talmente assurde che a volte però, almeno per me, risultano essere un po’ troppo esagerate.

still up serie tv dove vederla

Trama: 7

L’idea è originale: i due protagonisti di Still Up, Lisa e Danny, soffrono di insonnia e si ritrovano a discutere delle loro vite tutte le notti al telefono facendo le ore piccole. Fin dal primo episodio è ben chiaro il fatto che le storie che i due si racconteranno durante questa prima stagione sono parecchio folli e questo aspetto sicuramente può piacere a buona parte del pubblico. A me, sinceramente, un po’ meno: non riesce fin da subito a catturare tutta la mia attenzione da spettatore.

Però poi, soprattutto quando si arriva all’episodio 6, tutto ingrana meglio e gli ultimi episodi di questa prima stagione di Still Up si fanno decisamente più interessanti. Ovvio, è un po’ scontata la direzione che prende lo svolgimento della trama ma nel complesso, soprattutto per via dell’idea originale di base, la mia personale valutazione è positiva.

still up serie tv streaming

Ritmo: 6+

La prima stagione di Still Up non è lenta, complice il fatto della ridotta lunghezza degli episodi, però un po’ tediosa soprattutto all’inizio. Le prime puntate sono principalmente focalizzate su due personaggi che si parlano al telefono e potrebbe risultare un po’ pesantino per qualcuno. Ma poi prende coraggio, le ambientazioni cambiano, i personaggi evolvono e ne esce uno show piacevole.

Di sicuro è azzeccatissima la durata degli episodi, non mi stancherò mai di ripeterlo: piuttosto che allungarli a dismisura e riempirli di momenti morti ben venga il format dei 25/30 minuti a puntata. Certo, è più una metodologia adatta alle commedie, però qualcuno potrebbe prenderne l’esempio e trasportarlo anche ad altri generi di Serie TV più spesso.

still up serie tv episodi

Stile: 6+

Nulla di particolarmente eclatante da sottolineare lato regia, scenografia o fotografia in Still Up: nella norma. Buono invece il recitato di Antonia Thomas e Craig Roberts (gli attori che interpretano Lisa e Danny). Simpatico comunque anche tutto il resto del cast, soprattutto i vicini di casa di Danny: ho amato il gattaro (Rich Fulcher) e Adam (Luke Fetherston), ma anche Veggie (Blake Harrison) è perfetto per la sua parte.

Quello che non fa andare troppo in alto il voto però sono i dialoghi. Intendiamoci, non sono male, ci mancherebbe. Ma parliamo di due protagonisti che soffrono di insonnia e che tutte le notti si mettono a chiacchierare allo smartphone: potrebbero e dovrebbero essere più incisivi a mio avviso.

still up serie tv recensione

Still Up è divertente ma non divertentissima: 6.5

Still Up è una Serie TV che ci sta da guardare se si cerca qualcosa di leggero e simpatico da vedere, ma non aspettatevi di ridere a crepapelle. Dubito comunque sia quello il reale intento della produzione, anche se lo humor british in certi casi è sempre da prendere con le pinze per noi italiani.

Più che altro porta sul piccolo schermo un’idea diversa, una storia spesso esagerata nei suoi dettagli ma che è molto reale nel suo fondo di base drammatico. Al momento non ci sono notizie ufficiale su una possibile Stagione 2 ma potrebbero arrivare verso la fine del 2024. Dubito sia servito grande budget per realizzare questa prima stagione e tendenzialmente il problema principale per cui vengono cancellati certi show sta proprio nel rapporto spese realizzazione/spettatori soddisfatti.

Quindi mi aspetto un seguito, che non attenderò magari in trepidante attesa, ma che quando sarà il momento guarderò comunque incuriosito. Se invece hai voglia di continuare a sorridere su Apple TV+ ti posso assolutamente consigliare di dare un’occhiata a Shrinking se ti piacciono le commedie americane oppure Acapulco, una delle mie serie preferite della piattaforma. Se invece vuoi qualcosa di molto divertente e ancora più assurdo non posso che non indicarti Le Avventure senza capo né coda di Dick Turpin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *