The Morning Show è una serie tv statunitense iniziata nel 2019 su Apple TV+ che è arrivata alla messa in onda della terza stagione. Ma nonostante un cast incredibile che coinvolge nomi del calibro di Jennifer Aniston, Reese Witherspoon, Steve Carell e Valeria Golino per me è una gigantesca bocciatura.

Trama che evolve sempre peggio
Non tanto per la trama in se, ma per come si decide di evolverla nel susseguirsi degli eventi: malissimo. The Morning Show parla di un scandalo a sfondo sessuale che si consuma, appunto, sul luogo di lavoro di un celebre notiziario statunitense. I due volti principali dello show sono Alex Levy (Jennifer Aniston) e Mitch Kessler (Steve Carell). Mitch è il presunto abusatore, viene licenziato e finisce nella bufera mediatica. Alex va in crisi per la perdita del suo partner di conduzione e presto verrà affiancata da Bradley Jackson (Reese Witherspoon) un’agguerrita reporter di una tv locale, senza esperienza nella conduzione, con la quale si scontrerà ripetutamente perché hanno vedute opposte.
Ma se la prima stagione la guardi un po’ a fatica senza mai entusiasmarti, la seconda stagione diventa di una pesantezza incredibile nonostante l’aggiunta del personaggio di Paola Lambruschini (la nostrana Valeria Golino).

Ritmo narrativo soporifero
Episodi interminabili ricchi di dialoghi che sembrano stonate ninne nanne, finché non iniziano a urlare tutti come forsennati. Parlano, urlano, parlano e annoiano. Non più di una volta mi sono ritrovato alla fine di una puntata chiedendomi cosa sarebbe successo di rilevante in quell’episodio appena visto. E la risposta non c’era. Ripeto, è una valutazione di insieme delle due stagioni. La prima un pelo meglio del disastro totale che è la seconda. Diamo un 4 alla prima e un 2 secco, ma proprio arido, alla seconda?
Direi che non ci siamo, non basta. Lo spettatore è perennemente invitato a distrarsi perché si annoia a morte. Non riesci a prendere nessun personaggio in simpatia, sono tutti stereotipaticissimi, scontati e che stanno sempre a fare giri di parole inutili. 10 episodi a stagione da un’ora l’uno, ne bastavano 6 fatti come si deve da 40 minuti. Ma veramente?

Produzione strepitosa e cast incredibile
Qui non posso dire niente. La produzione di The Morning Show è strepitosa. Fotografia stupenda, riprese ispirazionali, musiche, costumi e location sono da grande serie. L’unica nota positiva di questa serie tv, ma a questo punto è preferibile guardarsi un documentario moderno in 4K e oltre a godere visivamente si impara qualcosa di nuovo. Uno show con un cast e una produzione del genere non riesce a decollare, mai. Poi c’è chi si lamentava di un prodotto più che dignitoso come The Crowded Room? Suvvia.

The Boring Show: inguardabile
Mi sembra pure alta la valutazione che mi tocca dare tutto sommato per The Morning Show. Ma è effettivamente ben prodotta e quello, per il mio modo di recensire uno show, alza la media. Peccato il contenuto sia veramente noiosissimo. Si salvano appunto le discretamente buone interpretazioni dei grandi attori del cast. Ma dubito che qualcuno nel futuro se li ricorderà per aver recitato in The Morning Show.
Un prodotto gravemente insufficiente lato intrattenimento che viene però riproposto per una nuova stagione, a differenza di altre serie che non hanno avuto tale fortuna (ad esempio: Shantaram con Charlie Hunnam). Forse perché non si ha il coraggio di ammettere l’errore.
by lucazacchello.com
Aggiornamento – The Morning Show Stagione 3: Io getto la spugna
Ci ho provato a guardare la terza stagione di The Morning Show. Ho guardato la prima puntata, dove Alex deve partire per lo spazio ma, se non ricordo male (è passato un po’ di tempo) non si sente bene e allora partirà Bradley. Cioè seriamente? Dopo una stagione 2 bocciata da chiunque l’episodio di apertura di questa stagione 3 ha questo sviluppo? Come se andare nello spazio equivalga a prendere l’autobus sotto casa? Ma di cosa stiamo parlando? Ok che è uno spettacolo, ma sta cosa è imbarazzante.
Non ce l’ho fatta a continuare e in passato per alcune Serie TV ho dovuto ingoiare rospi per finirle. Ma questo show, a mio avviso, è il peggiore del catalogo Apple TV+ visto fino ad ora. Non ha ne capo ne coda. Non suscita interesse. Non la consiglierei a nessuno, neanche al mio peggior nemico.