Invasion è una serie tv di genere drammatico/fantascientifico con Shiori Kutsuna, Golshifteh Farahani e Shamier Anderson tra i diversi protagonisti ed è disponibile su Apple TV+. Da Agosto 2023 è iniziata la messa in onda della seconda stagione: ma com’è la prima?
Trama: 5
Gli alieni mi hanno sempre intrigato. La cinematografia in merito agli alieni molto meno. Perché ricade sempre sugli stessi stereotipi. Arrivano, ci ammazzeranno tutti, il mondo deve unirsi contro il nemico comune, bla bla bla… E anche Invasion cade nella solita manfrina, purtroppo, e lo fa pure in malo modo.
Tanti personaggi, dislocati su tutto il globo terrestre, tutti con la loro storia triste ma che non riesce a strappare lacrime neanche al più sensibile degli spettatori. Anzi, alla lunga non riesci neanche a farteli piacere sti personaggi: il Navy Seal presuntuoso, la madre accecata dai tradimenti del marito, la nerd innamorata che non si da pace, il bambino bullizzato che diventa eroe. Sono tutte personalità già viste e riviste in tanti altri lavori cinematografici. Troppa banalità.
Sono pochi i momenti in cui la storia riesce a catturare veramente l’attenzione dello spettatore, momenti perennemente intervallati da altri che invece ti fanno cascare le braccia. Non basta questo, oggi, per diventare una Serie TV da vedere assolutamente.
Ritmo: 4
Riusciamo a far di peggio? Riusciamo a far di peggio. Invasion è lenta, a tratti lentissima. I dialoghi sono lunghi e sono noiosi. Com’è giusto che sia dovresti aspettarti un bel po’ di azione da una Serie TV in cui gli alieni stanno distruggendo il pianeta, ma questa è poca e continuamente soffocata da scene e dialoghi sentimentali che si protraggono troppo a lungo e senza realmente emozionare mai.
C’è davvero bisogno di ritrovarsi continuamente in situazioni da Beautiful in una Serie TV di fantascienza con gli alieni che stanno per distruggere il pianeta? Non è una situazione con la quale abbiamo già abbondantemente avuto a che fare con i film di Hollywood a cavallo del XX e XXI secolo? Dove stanno l’inventiva, le novità, l’innovazione?
Stile: 6
Faccio il bravo e qui calo la sufficienza. Perché nonostante gli alieni abbiano delle sembianze alquanto discutibili la fotografia di Invasion è buona, come sempre in una serie Apple TV+ e gli effetti speciali sono accettabili. I cambiamenti di audio faranno anche scena, ma se uno vive in un palazzo deve stare attento o con il subwoofer al quinto piano che riproduce certi rumori inquieta mezzo vicinato. Una nota alla produzione italiana: ma a chi li avete fatti doppiare i bambini? Dai, almeno un paio rasentano il ridicolo.
Non ci siamo: 5
Come già detto è iniziata la messa in onda della seconda stagione. E pensare che nella recente storia delle serie tv son state cancellate produzioni di prodotti più che dignitosi, se non ottimi, spesso e volentieri per problemi di budget. E invece Invasion continuerà almeno per una seconda stagione.
La guarderò? Probabilmente sì (a dire il vero poi l’ho guardata e ne ho parlato in questo articolo), sperando che il prodotto venga rilanciato con qualcosa più all’altezza del catalogo Apple TV+ che tra l’altro è ricco di fantascienza (vi consiglio caldamente di guardarvi Scissione o Fondazione se proprio volete qualcosa di “interstellare” ma almeno fatto come si deve). Stendiamo un velo pietoso sull’episodio finale della prima stagione, quasi insignificante a parte la scena finale che ci fa capire che l’agonia non è finita.