Vai al contenuto

Echo 3: l’ennesima Serie TV con soldati USA inarrivabili | Recensione – Stagione 1

Echo 3 è una Serie TV continuamente altalenante: parte piano, poi accelera, poi rallenta, poi annoia, poi ti prende. Poi finisce male, almeno questa stagione 1. Stagione che è composta da 10 puntate e che, probabilmente, come in tanti altri casi, se fossero state 8 non sarebbe stato un dramma. Ma ci arriviamo con calma.

Nel cast troviamo Jessica Collins, Luke Evans e Michiel Huisman su tutti. Echo 3 è possibile vederla in streaming on demand su Apple TV+ ma, non me ne vogliano i produttori, non è di certo uno show imperdibile.

Trama: 6

Potrebbe non essere male la trama di questa prima stagione di Echo 3: una ricercatrice statunitense viene rapita in Colombia perché sospettata di far parte della CIA e il marito e il fratello inizieranno a cercare un modo per liberarla. Bambi, il fratello della ricercatrice, è un soldato speciale degli USA. Il marito di Jessica (la donna scomparsa) è ricchissimo, quindi dispone di molte risorse economiche per la missione, e, ai tempi, quando conobbe Bambi, si arruolò nell’esercito per osmosi, visto che tra i due si instaurò un gran rapporto di amicizia.

Quindi abbiamo una donna rapita dai terribili colombiani della jungla e due supereroi USA armati di fucile e mille mila diavolerie tecnologiche che i trogloditi (è ironico, ndr) del Sud America si sognano: wow che fantasia!

Per dovere di cronaca, comunque, la trama di Echo 3 è “basata” su un’altra serie tv di produzione israeliana intitolata Quando gli Eroi Volano, del 2018, disponibile su Netflix. Vista ai tempi: decisamente meglio di Echo 3!

Perché allora dare la sufficienza alla trama di Echo 3? Eh bella domanda. Però gliela do perché si salva con le scene di azione. Sono fatte bene, forse l’unica cosa fatta veramente bene di questa serie. Da ex videogiocatore di tutti i Call Of Duty o dei primi Metal Gear Solid diciamo che certe cose un po’ fanno parte della mia cultura di gioventù: però insomma, con il voto non vado di certo più in là del 6.

Ritmo: 6-

Se il buongiorno si vede dall’episodio pilot, Echo 3 rischia di essere cestinata subito da buona parte degli spettatori. Non mi stancherò mai di dirlo: avete rotto le scatole con sti episodi pilot mosci. La prima puntata di una Serie TV deve avere due palle tante. Non puoi ammosciarmele con dialoghi lunghissimi tra personaggi che ancora non conosco. Voglio il casino, subito, all’inizio.

E mi fai una scena di guerra sui monti dell’Afghanistan a cui proverai anche ad assegnare un discreto peso specifico negli episodi a seguire, ma è troppo debole. Non so come spiegare, chi ha visto la stagione 1 di Echo 3 capirà però quello che intendo dire. Poi vabbè, è il mio punto di vista.

Gli altri episodi di Echo 3 sono un su e giù di avvenimenti che accadono, con anche una buona dose di adrenalina e suspence conferita allo spettatore, ma sono molte le scene e i dialoghi abbastanza noiosi. Mi ricordo che ad un certo punto, nei primi episodi, ho proprio esclamato: “Non ce ne fotte un c***o di questo! Andiamo avanti?!”. Delicatezza! Ma quando ci vuole, ci vuole.

Stile: 6

La regia a me è piaciuta. Ci sono diverse scelte azzeccate, ambientazioni e riprese che si fondono insieme nelle scene di maggior impatto. Solo quella merita tranquillamente un sette e mezzo. E perché allora anche qui il mio voto viene soffocato?

Per la struttura che sta alla base di Echo 3, l’ideologia. Se mi può andare bene ciò che accade nell’episodio 9, dove c’è una strategia, dove c’è uno studio e i nostri eroi fanno quello che fanno, nell’episodio 10 semplicemente ti cadono le palle.

Serviva l’episodio 10? Chiedo. Se lo show fosse finito, a livello di azione, con l’episodio 9 non sarebbe stato meglio? Che porcata è l’episodio finale della stagione 1 di Echo 3? Io lo chiedo a voi. Perché Rambo poteva infoiare lo spettatore negli anni ’80 e mi va bene. Ma oggi, ancora coi Rambo dobbiamo andare avanti? Quanto è credibile ciò che accade in questo finale? E poi la chiusura. Quel dialogo tra i due coniugi: ma no! Debole, banale, superato.

Il cast fa il suo, assolutamente promosso. Poi quando ci metti un belloccio come Luke Evans è difficile che sbagli!

Poteva essere decisamente meglio, ma non è inguardabile: 6-

Intendiamoci, c’è di peggio nel catalogo Apple TV+, ma c’è anche di molto meglio. Latita un po’ questa tipologia di show sulla piattaforma quindi Echo 3, per gli amanti delle serie thriller con azione militare posso anche consigliarla. Però, come detto, non aspettatevi qualcosa di innovativo, anzi.

Se si è nuovi clienti Apple TV+ Echo 3 non è di certo una prima scelta. Posso consigliare dei thriller decisamente più validi come Dark Matter, Servant o Scissione. Se invece cercate l’azione allora HiJack farà sicuramente più al caso vostro. Se invece non siete proprio di primo pelo sulla piattaforma, beh, Echo 3 si può guardare, con riserva.

Echo 3 stagione 2 si farà? Boh. Per come viene proposto il finale parrebbe uno show autoconclusivo e sono ormai passati diversi mesi dal termine della stagione 1. E di notizie non se ne hanno. Io non credo che verrà fatta una seconda stagione per svariati motivi, tra i quali, appunto, non proprio un grandissimo successo riscontrato sul pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *