Al momento 2 stagioni da 10 episodi per Home Before Dark: una Serie TV disponibile in streaming on demand su Apple TV+ tratta dalla storia vera di Hilde Lysiak, qui Hilde Lisko, una giovane reporter che collaborò, grazie alla sua curiosità e ai suoi scritti, alla risoluzione di un caso di omicidio.
HOME BEFORE DARK STAGIONI 1 e 2 RECENSIONE IN BREVE:
◾Trama che funziona e basata su una storia vera
◾Ritmo narrativo non sempre spigliato
◾Brooklyn Prince nei panni di Hilde Lisko è veramente forte!
◾Una serie Mistery adatta a tutta la famiglia
Trama: 8
Mentre Hilde Lysiak operò in Pennsylvania, la Hilde di Home Before Dark (interpretata da una incredibile Brooklynn Prince) si trova nello stato di Washington. Si trasferisce con la famiglia dalla grande mela a Erie Harbour, piccolo villaggio dove risiede il nonno malato di demenza e dove è cresciuto il padre, oggi reporter di professione. Nessuno della famiglia è molto convinto della nuova sistemazione, ma sembrerebbe una soluzione temporanea dovuta alle non ottimali circostanze economiche in cui versano i Lisko.
Eppure Hilde ha tanta voglia di storie da raccontare. E subito le si apre un’autostrada: una donna del villaggio muore improvvisamente, apparentemente per un incidente domestico e la piccola inizia ad indagare e a far così conoscere il suo blog a tutto il paese. Scoprirà una serie di eventi legati al passato del luogo, all’adolescenza del padre e alla vita del nonno che man mano appassionano sempre di più gli spettatori dello show. Entrambe le prime due stagioni di Home Before Dark hanno una trama misteriosa ed avvincente: una serie che si rivela interessante fin dalle prime puntate.
Ritmo: 6
Punto dolente di Home Before Dark è il ritmo narrativo non sempre scintillante: anzi, a volte un po’ troppo sottotono. Nulla di inguardabile comunque, anzi. Nella maggior parte degli episodi i colpi di scena non mancano, soprattutto nel finale di puntata, dando origine all’effetto binge watching che tanto amiamo noi appassionati di Serie TV.
Però in alcuni frangenti certe situazioni sembrano un po’ troppo tirate per le lunghe, così come certi dialoghi. Nulla di cui temere comunque: è uno show adatto a tutti e che può regalarvi serate appassionanti se amate i misteri.
Stile: 9
Il voto lo alza, tantissimo, la protagonista: come già accennato Brooklinn Prince nei panni di Hilde Lisko è semplicemente straordinaria. Ma anche il resto del cast non se la cava affatto male, soprattutto i piccolini. Per me la giovane attrice è stata una piacevolissima scoperta: non vedevo un carisma e una padronanza del personaggio davanti alla telecamera, da parte di una ragazza di così giovane età, dai tempi di Millie Bobby Brown in Stranger Things.
E un po’ qualcosa in comune con lo show Netflix super conosciuto questa Home Before Dark ce l’ha: i ragazzini, le biciclette, il mistero. Certo, non c’è nulla di soprannaturale nella serie Apple TV+, però è ovvio che quando ci sono certi ingredienti un po’ con la mente si torni al capolavoro Netflix.
Ma non solo Stranger Things mi è tornato in mente: Home Before Dark ha delle vibes Scooby-Dooniane, passatemi il termine: a me tantissime situazioni hanno ricordato il cartone animato mistery per eccellenza! Quell’ansia che sale ma che mai sfocia in qualcosa di realmente spaventoso, gli antagonisti che incutono timore ma che mai diventano veramente pericolosi per l’incolumità dei protagonisti… non lo so, se devo dire a cosa assomiglia l’esperienza di vedere Home Before Dark io dico Scooby-Doo. Però è una mia impressione, tutto qui.
Belle anche le ricostruzioni animate dei flashback o dei pensieri della piccola investigatrice/reporter: d’altronde Home Before Dark è scritta da Dana Fox, la stessa che ha scritto Cruella per Disney, e prodotto da Dara Resnik, colei che diede vita a quel capolavoro, in parte incompreso, di Daredevil su Netflix.
Una serie mistery per tutta la famiglia: 7.5
La forza della serie Apple TV Home Before Dark sta nel fatto che sia uno show adatto a tutta la famiglia. La giovane età della protagonista però farà breccia anche nei più adulti: scopriranno una piccola attrice veramente forte.
E poi un po’ mi sono rivisto in lei nell’irrefrenabile voglia di alimentare il suo blog con nuove storie da raccontare (vabbè io non ne ho così tanta a dire il vero, ma potrei anche essere suo padre praticamente). A me è piaciuta. Ripeto: non è una Serie TV da strapparsi i capelli, da raccomandare a chiunque, ma il catalogo Apple inizia a farsi risicato (non ho più così tanti show che mi mancano da vedere) e trovare Home Before Dark è stata una piacevole scoperta. Ci sarà una stagione 3? In teoria sì, anche se la chiusura della seconda stagione non è così aperta come il finale della prima.
Ci sono titoli molto più inflazionati di Home Before Dark sulla piattaforma che però non incontrano minimamente i miei gusti (tipo The Morning Show). Mentre questo a me è piaciuto. E poi bravi tutti: anche senza un cast super conosciuto, comunque non di primissimo pelo, sono riusciti a tirare fuori un bello spettacolo complici le buone scelte di regia e sceneggiatura.
Se cercate show investigativi interessanti su Apple TV+, ma non adatti a tutta la famiglia, vi piaceranno Las Azules e Bad Sister, entrambi tutti al femminile. Con tono più ironico c’è Dov’è Wanda?. Se invece volete rimanere nel mood adolescenziale (un po’ più grandicelli) potrebbe piacervi Città in Fiamme, ma anche in questo caso si tratta di uno show adatto ad un’età più adulta.