Dopo anni di tribolazioni con una stampante inkjet a marchio Epson ho deciso di passare ad una laser. Cercavo un prodotto esteticamente sobrio, che occupasse poco spazio e che fosse sempre pronto all’uso. Così, cercando su Amazon, ho scoperto le stampanti Pantum. Ho ordinato il modello BP2309W e dopo alcuni giorni di utilizzo posso dire la mia.
COME SONO LE STAMPANTI PANTUM IN BREVE:
◾Cos’è meglio stampante laser o inkjet?
◾Che marca è Pantum?
◾Come va la BP2309W e perché l’ho scelta tra le stampanti Pantum
◾La miglior stampante laser per casa?
Cos’è meglio stampante laser o inkjet?
Probabilmente in passato hai acquistato una stampante inkjet perché allettato dal prezzo basso. Sì, è vero, le cartucce di ricambio originali poi costano tanto ma online si possono trovare un sacco di cartucce compatibili et voilà, problema risolto.
Solo in parte. Perché tutto dipende da quanto usi la stampante. Se la usi spesso, l’inchiostro delle cartucce rimarrà sempre pronto a stampare. Se ne fai un uso saltuario, tenderà a seccarsi. E con le compatibili, se non di alta qualità, probabilmente secca anche molto prima. Quindi arriverà il giorno, dopo qualche settimana o mese, che ti ritroverai a dover stampare un’etichetta per un pacco che devi spedire e la stampante inkjet non stampa nulla.
Fai la pulizia delle testine, togli le cartucce dal loro vano, le smuovi, le rimetti, fai stampa di prova. Se ti va bene dopo una mezzoretta riesci a stampare qualcosa, ma con un risultato al limite dell’accettabile. E a me, dopo anni di seccature di questo tipo, una mattina mi è proprio partito l’embolo.
Stampanti laser: a differenza delle inkjet costano di più. Ma il toner, a differenza delle cartucce, è sempre pronto e non si secca mai. Addio ansie da stampante che non si sa mai se ce la farà o no. E poi sono più veloci e precise nello stampare. L’unica pecca sono il costo iniziale e il fatto che molto probabilmente dovrai acquistare una stampante monocromatica (che stampa solo il nero) visto che le stampanti laser a colori necessitano di decisamente più alto budget. Ma nel catalogo delle stampanti Pantum c’è una soluzione interessante!
Che marca è Pantum?
Nel mondo delle stampanti Pantum è un marchio relativamente nuovo, ma piano piano sta guadagnando popolarità grazie ai suoi prodotti che risultano essere affidabili e convenienti. Fondata nel 2010, Pantum è un’azienda cinese che si concentra principalmente sulla produzione di stampanti laser e multifunzione. Offrono una gamma di prodotti che vanno dalle stampanti monocromatiche per uso domestico e piccoli uffici, fino a soluzioni più avanzate per le esigenze di grandi aziende.
Le stampanti Pantum si stanno ritagliando una buona fetta di mercato, contro i soliti nomi famosi, per la loro facilità d’uso. I costi di gestione delle stampanti Pantum sono contenuti e le prestazioni più che valide garantendo così un ottimo rapporto qualità prezzo.
Come va la BP2309W e perché l’ho scelta tra le stampanti Pantum
Motivo principale il costo. Intorno agli 80€ è una delle stampanti laser più economiche su Amazon. E poi design e dimensioni sono perfette per lo spazio casalingo. Facilissimo il collegamento wifi tramite applicazione smartphone (peccato supporti solo la 2.4G), che ha le funzioni principali che interessano a chi stampa a casa senza tanti fronzoli inutili che i competitors sono soliti inserire, non agevolando la vita di chi stampa saltuariamente a casa. In ogni caso viene venduta con pratico cavo USB: colleghi al pc e i driver si installano in un lampo automaticamente e sei pronto a stampare nel giro di pochi secondi.
La BP2309W è in grado di stampare fino a 20 pagine per minuto e viene venduta con una cartuccia toner che dovrebbe garantire fino a 500 pagine stampate. Successivamente andrà acquistato un toner di ricambio e al momento sul mercato esistono due toner originali Pantum adatti a questo modello: quello da 1000 pagine e quello da 1600 pagine.
La facilità d’uso e di collegamento di questo prodotto mi ha stupito. Prima di decidere di acquistare la mia nuova stampante dal catalogo delle stampanti Pantum ho studiato un po’ anche i soliti marchi. E c’era chi diceva che la sua stampante da un giorno all’altro gli richiedeva l’accesso via mail al suo account per continuare a funzionare. Peccato che l’accesso non veniva eseguito per qualche conflitto di dati. Troppe aziende oggi vogliono fare cose in grande, ma non ne sono in grado, rendendo complicata la vita all’utente finale.
Pantum invece ha un approccio molto più semplice e comodo, coniugando la comodità di una volta senza troppe complicazioni alla tecnologia di oggi. Il mio PC l’ha digerita subito, mentre la mia vecchia Epson erano ormai 2 anni che Windows non la rilevava più, ne con i driver reinstallati, ne con il cavo, ne via wifi. L’unico modo che avevo di stampare era via smartphone, fino a che una mattina, con le cartucce nuove appena sostituite, ha deciso di non funzionare più del tutto, facendomi perdere l’ennesima ora di tentativi vani.
Quindi in poche parole la mia esperienza fino ad ora con le stampanti Pantum si può riassumere in:
- Facilità di connessione in tutte le modalità
- Ottima app, semplice e immediata (link download android)
- Ottime prestazioni di stampa per uso casalingo
- Ottimo rapporto qualità prezzo
La miglior stampante laser per casa? Sicuramente per qualità prezzo: 9
Lo scetticismo prima di scegliere la mia nuova compagna di stampa tra le stampanti Pantum lo avevo anche io. Che marca è? Però spinto dalle recensioni positive ho azzardato l’acquisto. Non te la stanno comunque vendendo al costo di una stampante inkjet, ma nemmeno a quello di una Brother laser.
Se ti blocca il fatto che sia solo stampante e non scanner ti tolgo subito ogni dubbio: ad oggi, con gli smartphone che abbiamo, basta un app come Adobe Scan (link app android) per trasformare la camera del tuo telefono in un perfetto scanner, molto più performante di quelli che avevamo una volta equipaggiati insieme alle stampanti inkjet.
Ora io spero di non dover presto cambiare nuovamente stampante, ma mi sento assolutamente di consigliare questa piccola Pantum come una delle migliori stampanti laser per casa. Di sicuro è tra le più economiche e il rapporto qualità prezzo è elevato. Certo, non è realizzata in chissà quali materiali premium, ma poco importa, quello che deve fare lo fa benissimo. Se stai pensando di passare da una stampante inkjet ad una stampante laser è un prodotto che dovresti assolutamente tenere in forte considerazione e che mi sento di consigliarti. Vuoi un altro consiglio su come migliorare la tua postazione pc? Ci sono queste casse piuttosto interessanti!
Grazie per la recensione molto utile.
avrei una domanda: che differenza c’è tra il modello BM2309 e la BM2300..
Mi sembrano identiche.
grazie anticipatamente per una eventuale risposta
Buonasera! Sinceramente non saprei. Sul sito ufficiale si trova col codice BM2300 e in vendita invece è decisamente più facile trovarla con referenza BW2309. Ho provato a cercare ma non ho trovato altro purtroppo, ma credo si tratti dello stesso prodotto 😉 forse versione mercato interno e mercato europeo? Non so, supposizione personale! Se scopri la differenza fammelo sapere 👋 buona serata!