In questo articolo dedicato a cosa regalare per una casa nuova voglio andare un po’ controcorrente e non portare i soliti consigli legati al buon auspicio. Lascio la scaramanzia e i portafortuna agli altri, mi voglio concentrare sulla sostanza consigliando regali specifici che conosco molto bene.
Oggetti utili nella vita di tutti i giorni per un augurio speciale: quello dell’inaugurazione di una nuova casa. Sia ben chiaro, una buona bottiglia di vino è sempre ben accetta, ma piuttosto che un mazzo di fiori ad alcune persone potrebbe fare decisamente più comodo uno dei prodotti della lista qui sotto.
Piccolo budget, tanta sostanza: proposte regalo a meno di 25 euro
Tre proposte di cosa regalare per una casa nuova con un budget limitato a 25 euro personalmente testate e che fanno parte della mia vita quotidiana. Per questo mi sento in totale tranquillità nel proporle. Certo, non c’è molto romanticismo in questa sezione, ma difficilmente lo troverete in questa particolare lista di consigli.
1. Affilacoltelli a rotelle Rigamonti Easy Sharp

Il prodotto più economico della lista, ma anche il più grezzo di tutti. Consigliato come idea regalo solo a persone estremamente rustiche, insomma quegli amici di vecchia data che non si scandalizzano e possono apprezzare un prodotto del genere. E se proprio non avete modo di spendere qualcosina in più, perché parliamo di poco più di 10 euro.
Però per il prezzo che ha questo è un signor prodotto: Made in Italy, funziona molto bene, ridà vita ai coltelli in pochi istanti. Vero che magari quando cambi casa ti viene voglia di comprare anche i coltelli nuovi, però se il ricevente del dono è un risparmiatore e voi avete pochissimo budget potete tenerlo presente come idea regalo.
2. Dispenser sapone automatico

Con circa 20 euro invece potete alzare un po’ il tiro e presentarvi alla casa del vostro amico/amica regalandogli un prodotto molto interessante per svariati motivi: è tecnologico, ha un bel design, lo si ricarica tramite type-C (quindi col caricatore dello smartphone va benissimo, a meno che non abbia un iPhone precedente al 2023, ma un cavo type-C ce l’avrà in casa dai!) e che funziona veramente molto bene con qualsiasi sapone mani liquido che si può trovare in commercio. Sì, non è proprio piccolissimo, però dai è fighissimo!
A chi lo consiglio? Ai maniaci della pulizia e ai fanatici della tecnologia. Perché sì, evitando di premere un classico dispenser magari con le mani sporche o bagnate, si evita di ritrovarlo inzozzato nella parte superiore. Questo al massimo si impolvera come qualsiasi oggetto in casa e si pulisce in un attimo. In più la batteria dura tanto. Non posso non metterlo nella lista di cosa regalare per una casa nuova: io lo adoro!
3. Lavapavimenti a spruzzo

Andiamo avanti con un altro prodotto per gli amanti della pulizia: la lavapavimenti a spruzzo Mexerris! Con oltre 40000 recensioni su Amazon è un prodotto che si può portare a casa con poco più di 20 euro e che farà felici chi vuole che i pavimenti di casa siano sempre perfetti. Ma anche a chi non ha poi troppo sbatti di mettersi ad usare prodotti più complessi.
Si tratta, infatti, di un oggetto molto semplice che può sostituire il mocio in tantissime situazioni. Io la uso prevalentemente per i ritocchi perché uso accessori decisamente più prestanti per la pulizia dei pavimenti avendo in casa 3 animali. Ma tanto c’è sempre qualcuno che vomita almeno una volta al mese e allora per quelle situazioni lì è perfetta. Come lo è se arriva un ospite all’improvviso e non ho tempo di tirare fuori il vaporetto. Altro prodotto che non può mancare se devo consigliare cosa regalare per una casa nuova, soprattutto con budget soft!
4. Cestello cottura a vapore Pirex

Concludiamo la lista di cosa regalare per una casa nuova con budget 25 euro con questo splendido accessorio per gli amanti della cucina sana: la vaporiera Pyrex. Al posto del solito terrificante cestello in acciaio per la cottura a vapore (che però occupa di sicuro meno spazio una volta riposto) c’è questa alternativa in vetro borosilicato da appoggiare sulle pentole.
Terzo prodotto semplicissimo, utilissimo, comodissimo che farà contenta la vostra amica (o il vostro amico) che avrà un alleato in più in cucina nella sua nuova casa. E se poi si trova bene può anche fare la doppietta: sono impilabili!
Idee regalo alternative sotto i 50 euro
Alziamo leggermente il budget. Vediamo ora le proposte che ho da farvi per cosa regalare per una casa nuova con un budget che rimane sotto al cinquantone. C’è già un po’ di romanticismo in più in caso si tratti di una coppia, e uno di questi prodotti l’ho proprio regalato anche io stesso per una giovane coppia che è andata a vivere in una casa nuova. No, non è la stufetta per il bagno. Quella fatela al vostro amico d’infanzia semmai.
5. Macinapepe Zassenhaus Berlin

Eccolo qua quello che ho regalato io a mia sorella e al suo futuro sposo. Rimaniamo in cucina. Non ce la vuoi mettere una bella spolverata di pepe macinato fresco sulle verdure cotte al vapore? Certo! Questo è il mio macinapepe che uso tutti i giorni: 25 anni di garanzia per il meccanismo, qualità tedesca, design senza tempo (ma è disponibile in tantissimi colori e dimensioni).
Un prodotto eccezionale che serve in qualsiasi casa, impossibile non inserirlo nella lista di cosa regalare per una casa nuova. Romantico? No, ma c’è di peggio in questa lista. Di buon auspicio? Non credo proprio. Ma che ce frega a noi!
6. Diffusore oli essenziali Audelia Innobiz

No, non vi sto consigliando un diffusore di oli essenziali qualunque. Vi sto consigliando, tra le cose da regalare per una casa nuova, questo preciso diffusore di oli essenziali. Perché in commercio ce ne sono tantissimi, ma la maggior parte sono delle ciofeche assurde. Quello che manca di sapere in questi prodotti, in fase d’acquisto al cliente, è la quantità di acqua profumata che viene fatta evaporare al minuto. Quello fa la differenza tra un diffusore di oli essenziali che performa bene e una ciofeca.
Occhio che forse è l’oggetto più romantico della lista, quindi mi sento di consigliarlo per una giovane coppia che va a vivere nella casa nuova. Ma questo è un prodotto che da una mano in qualsiasi casa e ha un design che si sposa bene un po’ ovunque. Senza bruttissimi tasti a vista, si accende premendo il coperchio. A pieno carico dura un 5 ore buone. E spinge. Questo si che spinge: profumazione della casa nuova garantita!
Occhio solo al prezzo che è molto ballerino, ma difficilmente supera i 40 euro. A volte lo potete trovare addirittura a 20 euro. Io a casa ne ho 3.
7. Termoventilatore Olimpia Splendid

Come avevo detto ad inizio articolo? Oggetti di sostanza! Non penso proprio che un termoventilatore sia un idea regalo di buon auspicio per una casa nuova. Ma non importa! Questo modello è con me dal 2017 e non ha mai perso un colpo riscaldando il bagno nei mesi invernali. Un oggetto dal design piuttosto particolare che si sposa bene in qualsiasi contesto essendo sia vintage che moderno.
E la stufetta in bagno fa comodo a tutti, non giriamoci troppo attorno. Certo, eviterei agli uomini di regalarla alla ragazza che vi piace tanto, ma magari all’amico di vecchia data si può fare! Io ce la metto nella lista delle cose da regalare per una casa nuova perché è bella, funziona bene e ci sono affezionato. E quindi amen!
8. Cassa bluetooth JBL GO

Amici amanti della musica? Una cassa bluetooth di dimensione mini può essere un’ottima idea regalo per una casa nuova. Perché la metti ovunque. In foto e nella recensione metto la JBL GO 3 perché è quella che ho io, ma ho visto che su Amazon non è più disponibile e quindi vi propongo il modello nuovo nel link al famoso store.
Piccola, la metti ovunque. Stai cucinando e vuoi compagnia? Te la metti sul piano lavoro. Stai cenando e vuoi musica in sottofondo? Te la metti su una mensola in cucina. Ti stai facendo la doccia e vuoi musica o il tuo podcast preferito? Te la porti in doccia perché è pure impermeabile. E si sente molto bene per le dimensioni che ha! Un prodotto perfetto per chi ama la musica, assolutamente da inserire nella lista di cosa regalare per una casa nuova.
Opzioni regalo per una casa nuova con meno di 100 euro
Regalone! Ora alziamo il budget e vediamo cosa posso proporvi come idea regalo per una casa nuova per una cifra decisamente più impegnativa. Saranno 3 proposte un po’ particolari, di cui una è l’evoluzione naturale di una delle precedenti proposte qua sopra.
9. Stampante laser monocromatica Pantum

Mi viene un po’ da ridere. Ma chi è che regala una stampante per un amico che va a vivere in una casa nuova? Ma ragioniamoci un attimo. I documenti da stampare ce li abbiamo tutti. E poi ci ritroviamo a spendere il meno possibile per avere una stampante inkjet in casa da usare quando ci serve. Ed è lì che sbagliamo tutto!
Non si compra una inkjet per stampare saltuariamente, le testine si incrostano se non vengono usate e ogni volta che vogliamo stampare non funziona nulla o viene fuori uno schifo. Regalate stampanti laser monocromatiche economiche ai vostri amici, vi ringrazieranno per sempre!
A parte gli scherzi, questa stampante è economica, con una connettività semplice sia wireless che via cavo, ed è sempre pronta all’uso. Regalandola evitate di far comprare una ciofeca super economica a cartucce al vostro amico. Però sì, mi rendo conto anche io che è una proposta molto al limite da mettere in cosa regalare per una casa nuova. Ma la stampante Pantum è l’articolo più letto del blog di sempre. Come faccio a non consigliarla?
10. Scopa a vapore Vileda Steam

Ricordo ancora lo sconforto che mi ha assalito quando si è spezzata alla base e ho dovuto buttarla dopo 7 anni di onorato servizio. Però era un grandissimo aiuto in casa, soprattutto con gli animali. Da lì in poi ho riesumato il vaporetto, decisamente più lento nello scaldarsi ma anche più prestante, che affianco appunto alla scopa lavapavimenti a spruzzo di cui ho parlato prima.
Eccolo qua un ottima idea regalo per un ragazzo o una ragazza che va a vivere da solo/sola in una casa nuova. Con meno di 80 euro potete regalare una scopa a vapore economica ma dalle ottime prestazioni. Ovviamente il modello che avevo recensito io non esiste più, c’è un modello più nuovo e una variante con il panno XXL. Però per esperienza personale vi consiglio la punta a triangolo, molto più comoda per gli angoli e i punti più difficili da raggiungere. E quindi vi metto quella nella mia personale lista di cosa regalare per una casa nuova.
11. Ninja Robot Tritatutto 850W

Torniamo in cucina e chiudiamo con cosa regalare per una casa nuova sotto i 100 euro con il robot tritatutto da 850W di Ninja. Un prodotto eccellente che uso per la preparazione di polpette vegetali, hummus e quant’altro. Capiente, facile da pulire, con lame veramente affilate e potenti. Un prodotto che chiunque dovesse ricevere come regalo non può far altro che apprezzare.
Non ha troppi accessori come altri modelli simili, ma fa appunto delle lame e del suo minimalismo i suoi punti di forza. Offre il minimo essenziale per tritare, affettare e impastare: ma lo fa molto bene!
Le mie scelte per un budget over 100 euro
Per chiudere questa lista di cosa regalare per una casa nuova vi propongo altre due chicche per chi ha budget importante e vuole fare bella figura. Possono essere ottime idee regalo anche per un pensiero collettivo, con qualche decina di euro a testa si può raccogliere il budget per fare un figurone e regalare effettivamente una piccola gemma per la casa.
12. Macchina caffè espresso Dedica DeLonghi

Ovvio, potete comprare una macchina del caffè a capsule e pagarla meno. Ma io le capsule non le posso vedere, le trovo una soluzione comoda, certamente, ma veramente folle in termini di sostenibilità (e non venite a dirmi che ci sono quelle compostabili, è comunque un processo inutile produrle, solo perché non ci si vuole un minimo sporcare le mani).
La Dedica Delonghi funziona con caffè macinato o con le cialde per i più pigri. Bella esteticamente, piccolina per il prodotto che è, facile da usare e che fa un caffè espresso migliore del 90% dei bar della mia zona. Non c’è molto altro da dire. Entra di diritto e prepotenza nella lista di cosa regalare per una casa nuova, perché come altri prodotti presenti in questa lista è un game changer. Fine.
13. Griglia elettrica Optigrill XL

Chiudiamo la lista di cosa regalare per una casa nuova con quella che forse è la migliore griglia elettrica sul mercato. Non chiedetemi chi la produce, Tefal, Rowenta, Moulinex… boh! Ormai è sul mercato con mille marchi diversi non so che cosa abbiano combinato quelle aziende. Ma il prodotto è sempre quello. Ed è molto, molto valido.
Piastre grandi, removibili, lavabili in lavastoglie e che entrambe si riscaldano con la propria resistenza dedicata. Un prodotto top di gamma che apprezzerà anche chi non mangia carne. Vero, non esiste un programma dedicato per le verdure, ma si usa il programma manuale e le zucchine con potenza massima son pronte in 9 minuti circa, le melanzane qualcosa meno. Le ho fatte talmente tante volte che ormai siamo in perfetta simbiosi. Così come si cucina ottimamente anche il pesce. Un prodotto semplicemente eccellente perfetto anche da mettere in balcone per evitare di impuzzare la casa nuova.