Preparando spesso e volentieri piatti del mondo vegano, nella mia cucina non poteva mancare un robot tritatutto efficiente. E la mia scelta è ricaduta fin da subito sul Ninja Robot 850W.
TRITATUTTO NINJA ROBOT 850W IN BREVE:
◾Tritatutto, taglia le verdure e impasta
◾Come si usa il tritatutto Ninja Robot 850W?
◾Tritatutto o Frullatore: quale scegliere?
◾Un tritatutto compatto e sicuro
Tritatutto, taglia le verdure a julienne o a rondelle e può anche semplicemente impastare: ma è l’arma in più per l’hummus di ceci!
Sì, mettiamolo subito in chiaro. L’ho acquistato prevalentemente per la preparazione dell’hummus di ceci (ricetta speciale qui!) ma ben presto ho iniziato a sfruttarlo per le più svariate preparazioni di polpette e hamburger vegani. è potente: 850W sono sufficienti per tritare quasi tutto, se volete qualcosa di ancor più performante per tritare anche ghiaccio e frutta secca potete prendere in considerazione il modello da 1200W (ovviamente più costoso, ma anche con molti più accessori).
Ecco, gli accessori in questo Ninja Robot 850W sono pochissimi: è un prodotto minimal ma con tutto quello che serve realmente. E per me è un plus: già un robot tritatutto da cucina occupa parecchio spazio, se mi riempi di accessori che userò una volta in vita mia diventa ancora più complicato trovargli un posto. Minimalismo. E va bene così!
Come si usa il tritatutto Ninja Robot 850W?
Sulla parte frontale del corpo, subito a fianco del pulsante di accensione, troviamo i tasti per i vari programmi automatici (Auto IQ) utili per differenziare le varie modalità di azione della nostra piccola bestia:
- CHOP: trita ad intermittenza e fa “saltare” l’impasto lasciandolo granuloso
- PUREE: rende in purea gli ingredienti inseriti (il tasto magico per l’hummus di ceci)
- SLICE: da utilizzare con l’apposito disco affettatore montato al posto delle lame per affettare (in due possibili modalità ossia a fette spesse o a julienne)
- MIX: da utilizzare con l’apposito blocco centrale montato al posto delle lame per impastare (non l’ho mai provato)
E poi ci sono le funzioni manuali. Diciamo che spesso e volentieri serve più di un ciclo automatico per rendere omogeneo il risultato finale, ma dipende anche dalla quantità di ingredienti inseriti e dalla natura stessa di questi. Il consiglio è quello di scoperchiare il contenitore a fine di ogni ciclo e riportare al centro i rimasugli di impasto che sono rimasti attaccati ai bordi per far si che col ciclo seguente vengano finemente sminuzzati anche questi. Niente paura, una volta tolto il coperchio il Ninja Robot 850W non può entrare in azione, quindi anche se acceso non c’è (o meglio, non dovrebbe esserci) pericolo per le vostre dita. Prestate sempre la massima attenzione, mi raccomando.
Il contenitore è uno solo (da 2,1 litri e dalla forma molto comoda) ed è in plastica. C’è la possibilità di lavare tutte le componenti in lavastoviglie, pratica comunque sconsigliata per quanto riguarda le lame: sono molto affilate e bisogna pulirle con una spazzola dedicata (ma va bene anche uno spazzolino da denti) perché essendo 4 è molto facile tagliarsi quando le si maneggia. In ogni caso la lavastoviglie, a lungo andare, ne farebbe perdere l’efficienza nel taglio. Meglio un’accurata pulizia manuale, che è comunque molto semplice.
Tritatutto o Frullatore: quale scegliere? Cerchiamo di fare chiarezza
Sebbene possano sembrare due prodotti simili c’è una sostanziale differenza nel come operano effettivamente questi due robot da cucina. Il tritatutto è progettato principalmente per tritare o sminuzzare gli alimenti solidi in pezzi più piccoli. Solitamente ha lame affilate che ruotano ad alta velocità per tagliare gli ingredienti in pezzi più piccoli. È particolarmente utile per tritare verdure, frutta, carne, noci e altri alimenti solidi oltre che per salse o sughi in cui si desidera una consistenza a pezzetti o sminuzzata.
Un frullatore, invece, è progettato per mescolare e liquefare gli ingredienti. Ha lame che ruotano ad alta velocità all’interno di un contenitore ed è la scelta ideale per fare frullati, smoothie e puree di frutta o verdura. Quindi dipende sempre dal risultato finale che volete ottenere. Se un prodotto promette di fare entrambe le cose o ha differenti modalità o gruppi lame sia per l’una che per l’altra modalità, oppure io mi orienterei su altro.
Il tritatutto Ninja Robot 850W è compatto e sicuro: 9
Quello che deve fare lo fa egregiamente. Chiedergli di fare più di quello per cui è stato progettato non ha senso. Non è un tritatutto professionale, ma poco ci manca almeno per quanto riguarda quelle efficientissime lame. Gli impasti per i mini burger vegetali e le puree di legumi vengono precisi, la pulizia è semplice anche grazie alla forma del contenitore bassa e larga e le lame tagliano veramente tanto.
Per meno di 100€ non si può chiedere di più, a quel prezzo è un best buy della sua categoria. Anche quando vuoi affettare le verdure a julienne o a rondelle se la cava molto bene, gli impasti di farina invece, come già detto, non li ho provati. Ma nasce prevalentemente come tritatutto elettrico e su quell’aspetto non scende a nessun compromesso. Il Ninja 850W è un duro, la cattiveria che ti serve in cucina quando il gioco si complica.