Se sei alla ricerca di una nuova padella antiaderente ti posso caldamente consigliare la Moneta Rosegold Diamant. Fin dai primi utilizzi è diventata la mia preferita garantendo una cottura perfetta con tutte le pietanze che sono solito preparare più spesso: salmone, seitan, frittata o tofu con verdure.
PADELLA MONETA ROSEGOLD DIAMANT IN BREVE:
◾Una padella per induzione ma anche per fuochi tradizionali
◾Manico pericoloso, coperchio ottimo
◾Una padella antiaderente sopra la media
Una padella per induzione ma anche per fuochi tradizionali
- Made In Italy
- Per Induzione e/o per piano cottura tradizionale a gas
- Disponibile in diversi tagli di diametro: 20cm, 24cm, 28cm e 30cm
- Lavabile in lavastoviglie
La Moneta Rosegold Diamant è un prodotto che mi ha stupito per l’eccellente fondo antiaderente Protection Base: un rivestimento brevettato dal brand italiano che in questa serie di prodotti viene dotato di ancora maggior durezza e brillantezza grazie all’aggiunta di particelle di veri diamanti. E questo particolare ne migliora effettivamente le prestazioni in fase di cottura.
In questi mesi di utilizzo il fondo non si è mai rovinato utilizzando utensili da cucina in legno e silicone. Resiste tuttora perfettamente anche al lavaggio in lavastoviglie. Ogni cosa che cucino su questa padella esce perfettamente cotto e mai, neanche minimamente, bruciato. Io l’ho acquistata nella variante da 28cm ma ben presto ho raddoppiato affiancandole la 20cm.
La utilizzo su piano cottura a gas ma, avendo in passato cucinato per un anno su un piano ad induzione, presumo possa comportarsi molto bene anche in quel caso essendo il fondo veramente piatto, senza inarcature. Ed è proprio il fondo la caratteristica da tener presente per capire se la padella va bene per il piano ad induzione.
Bellissimo ma “pericoloso” il manico. Promosso il coperchio.
Non tutte le ciambelle però vengono col buco. E se vogliamo trovare un difetto a questo magnifico prodotto Made in Italy sta proprio nello stupendo manico. Pesante, solido, doppiamente chiodato al corpo che hai voglia a romperlo… Però scotta! C’è poco da fare: in fase prolungata di utilizzo, soprattutto con la fiamma medio/alta, non provate a toccarlo senza una pattina o un guanto altrimenti vi scottate.
Il coperchio invece è ottimo: in vetro, piatto, e contornato da una fascia in silicone che aiuta a non farlo scivolare una volta appoggiato al corpo della padella. Pesante il giusto, e con un grosso pomello, è anch’esso lavabile comodamente in lavastoglie.
La ricomprerei! 8,5
Ma certo che la ricomprerei! Anzi, a dire il vero l’ho già ricomprata, nella versione più piccola da 20cm! Perché veramente garantisce un’ottima cottura. Il fondo “diamantato” all’inizio può crearti scetticismo, sembra l’ennesima trovata di marketing per venderti l’ennesimo prodotto dalle premesse rivoluzionarie: ed invece ti renderai conto presto che funziona veramente molto bene!
Il manico che scotta è il punto debole, ma non avendo bambini per casa posso stare sereno utilizzando le giuste accortezze. Non è una padella antiaderente giocattolo, non è neanche una padella professionale, ma un buon prodotto casalingo e che da una marcia in più alla tua cucina strizzando l’occhio a qualcosa di più serio di quello che siamo abituati a trovare in commercio.
Assolutamente una padella sopra la media che consiglio caldamente a chi non vuole spendere troppo: il prezzo di vendita su Amazon è un po’ oscillante, la potete trovare circa sui 30/35€ ma se la tenete d’occhio inserendola nella vostra lista desideri potreste vederla scendere anche sotto i 25€ in alcuni periodi! Nella mia cucina è fondamentale per la cottura delle polpettine vegetali che preparo con il Ninja Robot o per abbrustolire il seitan con le cipolle!
Se oltre ad amare le spadellate cerchi un modo per portare in tavola anche pietanze cotte in maniera più leggera non perderti il cestello Pyrex per cucinare al vapore la tua cena.