Vai al contenuto
Il mio macinapepe in legno Zassenhaus Berlin

Zassenhaus Berlin: quando il macinapepe è una cosa seria

Le cucine di tutto il mondo stanno entrando nelle nostre case portando con loro nuovi gusti e profumi soprattutto in ambito spezie. Ma se c’è una spezia che mette d’accordo tutti, italiani e non, è il pepe. Ed un buon macinapepe in legno, secondo me, non dovrebbe mai mancare in cucina.

Il pepe nero come antinfiammatorio

Il pepe nero, una delle spezie più comuni utilizzate in cucina, ha dimostrato di possedere alcune proprietà antinfiammatorie. Queste proprietà sono principalmente attribuite alla presenza di un composto chiamato piperina, che è il principale componente attivo del pepe nero.

La piperina agisce principalmente attraverso diversi meccanismi, tra cui l’inibizione di enzimi coinvolti nei processi infiammatori e la riduzione della produzione di sostanze chimiche nel corpo che causano infiammazione. Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di pepe nero o piperina può contribuire a ridurre l’infiammazione in diverse condizioni, tra cui artrite, malattie infiammatorie intestinali e altre condizioni infiammatorie croniche.

Tuttavia, è importante notare che gli effetti antinfiammatori del pepe nero possono variare da persona a persona e che l’uso di pepe nero come trattamento per le condizioni infiammatorie dovrebbe essere discusso con un professionista sanitario qualificato. Inoltre, è importante consumare il pepe nero in quantità moderate, poiché l’eccesso può causare irritazione gastrica o altri problemi di salute. Insomma, il pepe nero fa bene, ma come tutte le cose non bisogna abusarne!

Il pepe in grani è quello da prediligere, per questo è meglio avere un macinapepe

È generalmente consigliabile utilizzare il pepe in grani macinato al momento anziché il pepe già macinato per ottenere il massimo sapore e beneficio dai suoi composti attivi, inclusa la piperina di cui abbiamo parlato sopra. Ci sono diverse ragioni per cui il pepe in grani macinato al momento è preferibile:

  • Freschezza: Il pepe macinato al momento ha un sapore e un aroma più freschi rispetto al pepe già macinato, che potrebbe aver perso parte della sua forza nel tempo.
  • Conservazione dei composti attivi: I composti attivi nel pepe, come la piperina, possono degradarsi nel tempo. Macinare il pepe al momento dell’uso consente di preservare al meglio questi composti e goderne meglio dei benefici.
  • Controllo della macinatura: Macinare il pepe al momento consente di controllare la dimensione e la consistenza dei grani, il che può influenzare il sapore e la texture del piatto.

Il pepe già macinato lo usi solo se sei di fretta e se non hai un macinapepe adeguato. Ma la fretta è cattiva consigliera, praticamente sempre. Per questo è meglio investire in un macinapepe di buona qualità e macinare il pepe al momento per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale.

pepe come antinfiammatorio

Zassenhaus: il Made in Germany che ci piace

Zassenhaus è un’azienda tedesca attiva dal 1867 che nasce come produttrice di macinacaffè. Negli anni ’20 del secolo scorso inizia a produrre anche altri prodotti per la casa come affettapane, ferri da stiro e appunto i macinapepe in legno. Ben presto il nome del marchio diventa sinonimo di qualità riconosciuta in tutto il mondo.

Il macinapepe Berlin, che ho acquistato nell’agosto del 2020, è disponibile in diverse varianti di colore e dimensione. Io ho scelto quello più piccolino da 12cm essendo nella quotidianità solo in due persone a tavola (più i due quattrozampe appresso, ma a loro non interessa il pepe) ma esiste anche nei tagli da 18cm, 24cm, 30cm e 40cm per famiglie più numerose. La differenza di dimensioni influisce semplicemente solo sul quantitativo di pepe in grani che può ospitare il macinapepe in legno. Ovviamente può essere anche impiegato, volendo, come macinasale.

Sotto la base troviamo il sistema di regolazione della grossolanità del pepe macinato che vogliamo ottenere. L’indicazione va da 1 (superfinissimo) al 6 (macinatura molto grossolana). Il corpo lame è in ceramica e il meccanismo è garantito 25 anni.

Il Macinapepe definitivo: 9

Robustissimo, dopo 3 anni è come nuovo, mai impuntato. Una macchina, semplice, ma perfetta come quelle di una volta. Questo macinapepe Zassenhaus Berlin non ha niente a che fare con quei prodotti dozzinali che troviamo ovunque nei negozi di casalinghi. Perché dunque non gli do un bel 10 pieno? Perché sono comunque 30€ per un macinapepe. Capisco che sia facilmente considerabile “carissimo” per la maggior parte delle famiglie italiane. Però dopo aver grigliato le verdure con la mitica Optigrill XL, o spadellato qualcosa alla perfezione con la Moneta Rosegold, vuoi privarti di una spolverata magica di pepe nero fresca fresca?

I 25 anni di garanzia sul meccanismo, la solidità e la robustezza del corpo in legno, il marchio eccezionale, i dettagli, la precisione dei pochi ma perfetti componenti mi fanno giungere facilmente alla conclusione che siamo di fronte ad un prodotto praticamente perfetto. E la perfezione di quello che, per me, è il macinapepe migliore sul mercato, costa cara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *