Scarpe Quechua MH500: le mie opinioni sul modello di fascia alta Decathlon dal gran rapporto qualità prezzo

Ideate per il trekking, le scarpe Quechua MH500 prodotte da Decathlon sono tra i modelli più costosi del catalogo nella loro categoria. Io le ho prese nella versione LOW ma esistono anche nelle versioni MID, per chi vuole maggior protezione per la caviglia soprattutto in escursioni in montagna, e nella versione LIGHT, pensata per le stagioni non fredde.

Le ho prese impermeabili per le mie uscite con i cani in inverno. Le uso quindi in contesti urbani e rurali: asfalto, sterrati, asciutto, bagnato. E, avendo provato negli ultimi anni scarpe di marchi molto più famosi e costosi, devo dirlo senza giri di parole: queste MH500 mi hanno stupito. In positivo.

scarpe decathlon quechua mh500 impermeabili
La dicitura Waterpoof sul lato delle mie Quechua MH500
FILOSOFIA

Perché questa volta ho scelto queste scarpe (e non le solite note)

Fiducia in Decathlon. Sostanzialmente questo. Uscendo tre o quattro volte al giorno con i cani, consumo suole a velocità incresciosa. In estate avevo preso un paio di sneakers super leggere dal reparto “ultimi numeri”, spendendo una manciata di euro. Mi sono detto: “Ma sì, proviamole!”

E a prescindere dalla cifra ridicola a cui le ho acquistate, si sono rivelate tra le mie preferite per le calde uscite estive (quasi al pari delle più costose Saucony Kinvara 12). Da lì la domanda naturale: se a basso prezzo mi sono trovato così bene, cosa può succedere scegliendo una scarpa Decathlon di fascia alta?

Ed eccomi qui, a parlare delle Quechua MH500. Questa volta scarpe acquistate con cognizione vera e propria, sia per le caratteristiche dichiarate, sia perché esteticamente mi piacevano un bel po’. E poi il loro 47 mi calza alla perfezione, dettaglio non scontato.

In Italia siamo abituati a collegare Decathlon ai prodotti basic: è normale, spesso compriamo il primo prezzo per attività che facciamo poche volte l’anno. Ma il catalogo Decathlon è molto di più. In buona parte d’Europa non è strano affidarsi al marchio anche per l’uso quotidiano urbano. E io, da qualche mese, mi sto indirizzando sulla stessa strada. Iniziando la mia rivoluzione proprio dalle scarpe Quechua MH500.

logo lucazacchello.com

Nel video mostro le Quechua MH500 e parlo del loro utilizzo nel mio quotidiano facendo una riflessione sui prodotti di Decathlon: non perdertelo!

Anteprima video recensione scarpe decathlon quechua mh500 waterproof
IL PRODOTTO

Prime impressioni: materiali, comfort e calzata

Prima di tutto va detto che a livello di design, Decathlon ha fatto passi avanti mica da ridere. E anche per le scarpe Quechua MH500 il discorso è assolutamente valido. Sono oggettivamente belle per essere delle scarpe da trekking/hiking vendute ad una cifra nettamente inferiore ai 100 euro.

Ma non è solo estetica. Prendendole in mano ci si rende subito conto di essere di fronte ad un prodotto ben realizzato, con materiali che ispirano robustezza e ben assemblati. Non è una scarpa leggerissima, è invernale e molto calda, ma neanche pesante al piede. Non sono un super esperto di scarpe da trekking, ma ne ho provate molte. Le più simili che ho avuto? Le Salomon Speedcross 4.

E stando ai dati che riesco a trovare, in linea di massima, le Quechua MH500 pesano all’incirca un +10% rispetto le famosissime Salomon, che però sono scarpe ideate per il Trail Running, dove è assolutamente richiesta leggerezza per incrementare al meglio le performance. Le scarpe di Decathlon non puntano a quello, quindi traete voi le vostre conclusioni in merito sulla leggerrezza.

Infine il comfort della calzata. Come già detto prima il loro 47 è perfetto per il mio piede. la pianta non è stretta e il collo del piede non viene avvolto in stile laccio emostatico dalla tomaia: rimane coccolato in un effetto quasi “da pantofola”. Comodissima per le mie uscite con i cani, magari forse un po’ troppo soft nei trekking seri? Non lo so. In quell’ambito non ho avuto modo di provarle. Ma in contesto urbano/rurale io di meglio non posso chiedere da questo punto di vista.

canale whatsapp luca zacchello

Per restare aggiornato su nuovi articoli e video,
iscriviti al Canale WhatsApp di lucazacchello.com.

scarpe decathlon pioggia
Il grip sul bagnato è eccellente grazie alla suola Decathlon
PUNTO DI FORZA

Grip sul bagnato: la vera sorpresa

Come dicevo, negli ultimi anni ho avuto diverse scarpe “di marca” pensate per le uscite nella natura. Senza farvi l’elenco, vi dico solo questo: le scarpe Quechua MH500 hanno forse il miglior grip sul bagnato tra tutte quelle che ho provato.

Mi capitava spesso di “pattinare” leggermente sui grossi sassi incastonati nel terreno o sui bordi dei marciapiedi dopo la pioggia. Con queste, mai successo. Non so se esista un modo ufficiale per misurare il grip di una suola sul bagnato: fatto sta che non mi sono mai sentito così sicuro di non scivolare per sbaglio. E non sono proprio un peso piuma.

A mio avviso, per quanto riguarda la tenuta della suola sul bagnato, Decathlon qui ha fatto un lavoro coi fiocchi.

CON LA PIOGGIA

Impermeabilità: come se la cavano le Quechua MH500

Le mie scarpe Quechua MH500 le ho acquistate nella versione impermeabile, quindi era inevitabile metterle alla prova sotto pioggia e pozzanghere (grazie Igor e Yuki per la collaborazione). Dopo un mese di utilizzo non ho nulla da segnalare: piedi asciutti, zero infiltrazioni e sensazione di protezione costante.

Non sono il tipo che va a cercare l’acqua per sport, ma con l’uso quotidiano che faccio tra erba bagnata, pozzanghere e sentieri infangati, la membrana waterproof sta reggendo bene. Non so dirvi come si comporteranno dopo diversi mesi: l’impermeabilità è uno dei fattori che cala più facilmente nel tempo, su qualsiasi brand.

Ma per adesso, per uso urbano/rurale e non in condizioni di pioggia estrema, non posso che dire una cosa: promosse.

scarpe decathlon comode
Comfort garantito con le scarpe Quechua MH500 ai piedi
PUNTI DEBOLI

Limiti e difetti delle scarpe Quechua MH500

Non so se definirli punti deboli veri e propri, ma se dobbiamo provare a paragonare queste scarpe a quelle di brand più costosi allora diciamo subito che i lacci non sono male, non si slegano ogni due per tre, ma ovviamente non è il sistema Quicklace di Salomon. Ho comunque avuto scarpe da camminata con lacci ben peggiori.

La traspirabilità, forse, almeno all’inizio, è un po’ meno efficace rispetto ad altri brand. Però, a mio parere, con l’utilizzo, anche questo aspetto mi sembra essere migliorato. Sono scarpe molto calde, invernali in tutto e per tutto. Però all’inizio, appena messe, mi sembravano un po’ soffocanti. Sensazione che, ripeto, è migliorata col passare delle uscite.

Fango. Ecco quello sì. Non ci scivoli sul fango, perché il grip delle suole di queste scarpe come già detto è ottimo, ma te ne porti a casa mezzo secchio. Ma d’altronde penso sia una cosa che tira l’altra: o scivoli, o te lo porti dietro. Avete mai giocato a calcio su campi improbabili con la pioggia indossando scarpe a 6 tacchetti? Ecco, più o meno la stessa cosa!

MY TAKE

Un paio di scarpe che vale molto più di quel che costa

Le Quechua MH500 sono scarpe che appena addocchiate nel catalogo Decathlon, magari in negozio, si tende un po’ a snobbare perché vediamo altri modelli alla metà del prezzo e si pensa che costino tanto. Ma con 75€ ti compri una sneaker mediocre oggi (fuori dal mondo Decathlon, intendo).

Con tutto quello che offrono queste scarpe, bisogna paragonarle a prodotti di fascia di prezzo ben superiore, anche due volte tanto. E allora lì ci si rende conto che le Quechua MH500 sono praticamente un best buy assoluto. Offrono, veramente, tantissimo.

E vi dirò di più: tutti i prodotti Decathlon di fascia alta sono da tenere in considerazione. Conosco persone che mi hanno detto “sei pazzo a spendere 300€ in una botta per 3 o 4 capi Decathlon”. Ma siete pazzi voi se non li valutate come costola del vostro guardaroba: perché il rapporto qualità prezzo di quei prodotti, spesso e volentieri, è inarrivabile.

logo lucazacchello.com
Voto Prodotto

by lucazacchello.com

4.5

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social o lascia un commento qui sotto! Grazie!
Luca Zacchello

Vuoi conoscere l'autore?

Scopri chi sono e come posso aiutarte la tua attività con il lavoro che faccio!

Canale WhatsApp di lucazacchello.com

Non perderti i prossimi articoli!

Iscriviti al canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sulle nuove uscite di lucazacchello.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto