Vai al contenuto

Dov’è Wanda? Com’è la dark comedy tedesca su Apple TV+? – Stagione 1 | Recensione

La prima stagione della serie tedesca Dov’è Wanda? è composta da 8 episodi ed è disponibile alla visione in streaming on demand sulla piattaforma Apple TV+. L’ho vista e la si può tranquillamente considerare uno show adatto per trascorrere 4 serate sul divano senza troppo impegno.

Nulla di imperdibile, ma se si cerca una Serie TV leggera che può strappare qualche sorriso Dov’è Wanda? può fare al caso vostro.

dov'è wanda serie tv

Trama: 6.5

La storia di Dov’è Wanda? ruota attorno alla sparizione di una ragazza di una piccola e ridente cittadina tedesca non troppo distante dal confine con la Repubblica Ceca chiamata Sundersheim. La madre, il padre e il figlio metteranno in piedi una sorta di task force amatoriale recuperando pezzi sul dark web per iniziare a spiare tutta la città alla disperata ricerca della figlia scomparsa.

Portando avanti la loro indagine scoprono diversi scheletri nell’armadio dei loro vicini, ma ne combinano anche di tutti i colori tanto da farli finire sotto speciale osservazione dalla detective che si occupa del caso di Wanda.

I colpi di scena non mancano, soprattutto nel finale con il plot twist che lascia assolutamente intendere la volontà di continuare con una seconda stagione di Dov’è Wanda? da parte della produzione. Si tratta di una trama abbastanza semplice, ma ben calibrata con flashback e storie secondarie parallele: non aspettatevi però un thriller, Dov’è Wanda? è una dark comedy in tutto e per tutto.

dov'è wanda recensione stagione 1

Ritmo: 7+

Momenti morti non ce ne sono. E per me è un punto fondamentale da tenere sempre presente nella recensione di una Serie TV. Dov’è Wanda non è di certo uno show che ti tiene perennemente incollato allo schermo, ma non annoia neanche.

I dialoghi sono simpatici, nulla da sbellicarsi dalle risate, è umorismo tedesco, insomma, sappiamo che sono un po’ particolari sotto certi punti di vista. Però, tutto sommato, la storia fila via bene e alla fine ero anche abbastanza coinvolto nel volere sapere come si sarebbe sbrigata la faccenda: promossa!

dov'è wanda quanti episodi

Stile: 6.5

Come detto Dov’è Wanda? è una dark comedy e ormai è risaputo da chi legge questo blog che i miei show preferiti sono i thriller. Però è fatta bene: la cittadina che fa da ambientazione è favolosa, gli attori principali li ho trovati molto bravi ognuno nel suo ruolo, la fotografia in determinate situazioni è di alto livello…

Insomma, ciò che si è detto fino ad ora per questa Serie TV vale anche per quanto riguarda la sua realizzazione stilistica: nulla di trascendentale, ma neanche nulla da bocciare o da condannare. Dov’è Wanda? va presa per quello che è: una leggera commedia con il retrogusto dell’indagine per passare qualche serata sul divano in relax.

dov'è wanda cast

Promossa la prima Serie TV tedesca su Apple TV+: 7-

Una Serie TV tedesca in questo stile che mi piacque tantissimo è Come vendere droga online (in fretta) su Netflix. Secondo me i tedeschi a fare questi show sono piuttosto bravi. E Dov’è Wanda? è la prima Serie TV in lingua nativa tedesca su Apple TV+. Forse non così impattante come lo show di Netflix, però sono felice di avere la possibilità di vedere queste realtà anche su Apple TV+.

Vi dirò di più: ultimamente preferisco decisamente le produzioni europee a quelle statunitensi, oltre a trovarle decisamente più simili alle nostre realtà, le trovo effettivamente più realistiche: e nonostante le situazioni strambe che ruotano attorno ad uno show come questo, Dov’è Wanda? l’ho trovato “adeguatamente assurdo“. Quindi per me la visione ci sta tutta, ma non aspettatevi il capolavoro da sbandierare ai quattro venti, ecco.

Su Apple TV+ un’altra dark comedy europea veramente forte è Bad Sisters, che fa anche parte della TOP 10 Serie TV della piattaforma secondo il mio modesto parere. Ma se avete apprezzato Dov’è Wanda? dovreste dare un’opportunità anche ad altri spettacoli come Le Avventure senza capo né coda di Dick Turpin, Home Before Dark e Las Azules. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *