Sul mio blog ho parlato di quasi 30 show diversi disponibili su Apple TV+. Ma ne ho visti molti di più ed è l’ora di fare ordine stilando una lista di quelle che secondo me sono le migliori serie Apple TV+.
COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE SU APPLE TV+:
10. Pachinko – La Moglie Coreana
9. Bad Sister
8. Dark Matter
7. Acapulco
6. Le avventure senza capo ne coda di Dick Turpin
5. See
4. Fondazione
3. Servant
2. Constellation
1. Scissione
10. Pachinko La Moglie Coreana – Voto: 8.5
Iniziamo questa personalissima classifica con una storia basata su un bestseller, quello di Min Jin Lee, che viene riproposta magistralmente sul piccolo schermo. Si tratta del racconto di una donna coreana, e della sua famiglia, che emigra in Giappone ad inizio secolo scorso tra sconforto e razzismo. Ma non solo: la serie si svolge su diverse linee temporali ripercorrendo la vita di Sunja, dei figli e di suo nipote.
Un tuffo nella storia dell’oriente, fatta di luci ed ombre, raccontata con scelte stilistiche particolari e un cast molto bravo. Spiccano su tutti i nomi la presenza della premio Oscar Youn Yuh-jung e la K-Pop Star Lee Min-ho.
Perché secondo me è tra le migliori Serie Apple TV+?
Pachinko è una Serie TV drammatica che è capace di donare molto. Ti racconta una storia, romanzata sì, ma molto veritiera. Una storia che probabilmente non conosci. E lo fa con uno stile unico, soprattutto nella prima stagione. C’è un cambiamento nella stagione 2, un’evoluzione. Si lascia indietro parte della particolarissima ricercatezza e inizia a stringere l’occhio un po’ più al mainstream. Ma lo fa senza snaturarsi. Un’evoluzione che la eleva non più solo ad uno show di nicchia, bensì ad una delle migliori Serie TV Apple TV+.
9. Bad Sisters – Voto: 8.5
Proseguiamo, a pari merito per votazione complessiva, con Bad Sisters. Un thriller a tratti semi-serio che gira intorno alla storia di un gruppo di sorelle che tenta in tutti i modi di disfarsi del marito di una di loro.
Lo show si sviluppa su due linee temporali: quella nel passato, dove le “sorelle cattive” cercano in tutti i modi di uccidere JP, e quella del presente dove sono sorprese del fatto che sia morto. Chi lo ha ucciso?
Come mai la metto nelle serie Apple TV+ da vedere?
Il villain, “il Minchione”, è un villain con i controfiocchi. Ma tutto il cast di questo show sorprende. Così come il perenne conflitto tra la risatina e l’amaro in bocca che il susseguirsi degli episodi ti lascia. Una serie che non annoia mai e che prende forza con il passare del tempo diventando sempre più coinvolgente.
8. Dark Matter – Voto: 9-
Dark Matter è uno show che è stato un po’ preso di mira dalla critica ma a me è piaciuto. Certo, non è impossibile evitare il confronto con quella che per me è una delle migliori Serie TV su Apple TV+ visto che si basa sullo stesso concetto di base. Però, nonostante mi sia risultata meno affascinante, rimane uno show di tutto rispetto: più azione e più engagement per lo spettatore medio. Non ci fosse stata Constellation probabilmente avrebbe un voto più alto!
Perché è in cosa vedere assolutamente su Apple TV+?
Perché è una Serie TV originale, diversa e che appassionerà chiunque. Un mistero con base fantascientifica che poi sfocia in un delirio finale dai risvolti “horror”. E poi che bravo Joel Edgerton con tutti quei “cloni” ad essere credibile in ognuno di loro. Bella la trama, sostenuto il ritmo narrativo, splendide le ambientazioni dei vari mondi. Assolutamente consigliata!
7. Acapulco – Voto: 9-
Altro 9-, per questa commedia simpaticissima. Questa volta però con quella che ho definito una delle serie più sottovalutate di Apple TV+. L’immagine in anteprima non passa mai inosservata quando scrolli il catalogo, però potresti essere un po’ restio a deciderti di metterla in riproduzione.
Eppure, se cerchi qualcosa di simpatico, ti consiglio vivamente di farlo. Attenzione, è bilingue, quindi buona parte dello Show è sottotitolato. Ma se non lo fosse non sarebbe la stessa cosa.
Maximo fin da piccolo ha sognato di lavorare a Las Colinas, il resort di lusso della sua cittadina, ambitissima meta turistica messicana degli anni ’70. Ci entra e la sua vita cambierà completamente.
Come mai la considero tra le migliori Serie Apple TV+?
La narrazione esterna è molto ben fatta e divertente, con spunti veramente molto comici. I personaggi sono simpaticissimi. Non ci sono momenti morti, anzi, diversi colpi di scena geniali inaspettati (in chiave comica, ovviamente). Non annoia mai e il tripudio di colori, abiti vintage, capigliature e canzoni anni ’70 rende questo show una piccola gemma nel catalogo Apple TV+.
6. Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin – Voto: 9
Il primo 9 pieno va a Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin: uno show molto breve (3 ore totali divise in 6 episodi) al limite del demenziale ma molto divertente.
Parla di un personaggio realmente esistito, ovviamente parecchio romanzato in questo show: un brigante dell’Essex che si conquista la fama grazie alla sua gentilezza.
Perché la metto tra le migliori Serie Apple TV+?
Nonostante il titolo la serie ha una trama vera e propria, cosa che non ti aspetti quando la metti in riproduzione. Mai nessun momento morto, ti tiene incollato allo schermo tutto il tempo, complici i costumi stupendi, le ambientazioni e i dialoghi spassosi. In più fa scoprire Noel Fielding a tutti: anche io non lo conoscevo ed è un personaggio veramente interessante! Una serie assolutamente da vedere che consiglio a tutti, anche perché è breve e sicuramente vi lascerà un’ottimo ricordo.
5. See – Voto: 9
Inventarsi uno spettacolo dove tutto il mondo ha perso la vista, in un futuro distopico, con un ritorno ad una sorta di Medioevo. Tutti si prendono a mazzate, ma non si vedono. Lo capisci fin dal primo episodio che sei di fronte ad un’avventura entusiasmante. Ah, non finisce qui. Perché nascono due bambini che ci vedono: c’è chi li vuole proteggere e chi li vuole far fuori.
Per forza deve esserci nelle Serie TOP di Apple TV+
Nonostante cali un po’ con la stagione 2 e la stagione 3, See è assolutamente da vedere su Apple TV+. Un ottimo ritmo narrativo che non annoia mai se non in qualche dialogo un po’ troppo romanzato, ma ogni tanto una boccata d’aria dalle “barbarie” serve anche lei. Uno show ricco di scene cruente, tensione e angoscia. A parte Jason Momoa veramente perfetto nella parte, anche gli altri personaggi non sono da meno. I costumi, le ambientazioni e la regia sono da applausi. La prima stagione è veramente un capolavoro.
4. Fondazione – Voto: 9+
Fondazione ha una trama un po’ complessa ma piena di dettagli che solo una mente geniale può partorire. Ha qualche differenza rispetto all’opera letteraria di Asimov, ma nonostante potrebbero far storcere il naso ai più “conservatori” sono scelte interessanti.
Siamo nel 12067 d.C. tra cloni, imperi intergalattici e salti spazio temporali. A chi queste cose piacciono ci va a nozze, ma anche chi di solito guarda altro può sicuramente trovarsi davanti ad uno show molto interessante da scoprire.
Serie TV da vedere assolutamente, soprattutto se ami il genere
Forse non è una serie proprio per tutti, ma merita assolutamente di essere vista. E lo dice uno che non è ne fanatico di Asimov, ne tantomeno di fantascienza. Eppure le Serie TV di Fantascienza sono molte nel catalogo Apple e quasi tutte in orbita podio in questa personale classifica: non l’avrei mai detto prima di vederle.
è una serie ben realizzata, non è velocissima nel ritmo narrativo, ma almeno anche un comune mortale riesce stare dietro a quasi tutto ciò che accade. La fotografia, i costumi, gli effetti speciali e la regia sono da TOP film di Hollywood!
3. Servant – Voto: 9+
Gradino più basso del podio per Servant. Una serie “horror” di 4 stagioni da 8 episodi l’una di circa 30 minuti. Nel cast troviamo un apprezzabilissimo Rupert Grint, per gli amanti di Harry Potter. E anche qui si parla, in una certa maniera, di magia. Ma una magia che abbraccia l’esoterismo, direi più stregoneria!
Una coppia benestante assume una tata un po’ stramba per accudire un neonato. Ma il neonato è una bambola presa come palliativo per aiutare la madre a superare la morte del piccolo. O meglio, dovrebbe esserlo, ma con l’arrivo della tata il piccolo torna in vita. No, non vi sto spoilerando nulla, è semplicemente la prima mezzora dello show. Guardatevelo, fidatevi.
Per chi cerca cosa vedere di bello su Apple TV+
Un episodio pilot molto ben riuscito che è difficile sperare che lo show mantenga per tutte e 4 le stagioni questo engagement. Infatti le stagioni centrali perdono un po’ di forza. Bene invece l’ultima. Ma è la prima il vero capolavoro: non sgarra mai! Ansia, cagarella, stupore mixati a situazioni che strappano più di un sorriso. Bellissimo show, da podio, assolutamente. Ah, dimenticavo! Alla regia abbiamo un gigante: M. Night Shyamalan.
2. Constellation – Voto: 9.5
Secondo posto per un altro show di fantascienza. Forse. Perché a differenza delle supposizioni e idee che di solito incontriamo in questa categoria di spettacoli, la trama di Constellation si basa principalmente sul principio della sovrapposizione quantistica (come Dark Matter).
In parole povere, se in alcuni esperimenti nella vita reale è stato possibile osservare la stessa particella in due posti diversi contemporaneamente (sto riducendo al sodo al massimo le nozioni in merito) è possibile che anche le persone possano essere in due posti diversi nello stesso momento? Si spiegherebbe così, scientificamente parlando, la possibilità che esistano i fantasmi? Ecco. La trama della serie gira intorno a questo mistero, basta e avanza per farla diventare una delle più interessanti di tutto il catalogo Apple TV+.
Quando non basta essere una delle migliori serie Apple TV+
Eppure l’hanno cancellata dopo la prima stagione. Non so il motivo, probabilmente non è una tematica che affascina la maggior parte del grande pubblico. A me ha entusiasmato sia lato emotivo sia lato scientifico. Sei matto come un cavallo per portare la fisica quantistica sul piccolo schermo in uno show di intrattenimento che non sia un documentario. Ma io ho apprezzato tutto: dal cast, alla trama, alla fotografia. Mi ha appassionato molto e la consiglierò a chiunque abbia un abbonamento Apple TV+ o ha intenzione di farlo. A differenza di Dark Matter è più credibile, per questo si trova così in alto in classifica per mio gusto personale.
1. Scissione – Voto: 10
Eccolo qui lo show perfetto. Per mio gusto personale una delle migliori Serie TV di sempre, subito dopo capisaldi come Lost e Breaking Bad e poche altre. Certo, siamo solo alla prima stagione e aspettiamo Scissione stagione 2 che dovrebbe uscire a breve. Sarà dura mantenere lo standard qualitativo della prima.
Alcune persone si fanno impiantare, volutamente, un chip che scinde la loro vita professionale da quella privata. Quando iniziano il turno di lavoro non ricordano nulla della vita al di fuori dell’ufficio e viceversa. Sono persone serene, che non si fanno troppe domande. Fino a che non appare una nuova collega: il suo “alter ego” lavorativo farà di tutto per uscire da questa situazione.
Una serie che vale l’abbonamento ad Apple TV+
C’è Ben Stiller dietro la cinepresa. Poi hai a che fare con Adam Scott, Patricia Arquette e John Turturro nel cast, oltre agli altri comunque tutti bravissimi. Non proprio nomi da poco conto devo dire. Ma oltre al cast stellare vince la semplicità della trama: molto digeribile e per nulla complessa!
I colpi di scena non mancano, soprattutto nel finale, dove tutto si stravolge e rimani a bocca spalancata. E poi l’ambientazione, i tempi narrativi: tutto perfetto. Sempre presente tra le più viste del catalogo Apple TV+, e ci mancherebbe!