Non tutte le uscite sono uguali ed è meglio poter avere più di un guinzaglio per cani ad ogni situazione: in campagna, in città o in attività outdoor più impegnative dovresti poter garantire la giusta dose di libertà di movimento al tuo cane ma anche il giusto livello di sicurezza per le persone che ti stanno intorno.
LISTA DEI GUINZAGLI CHE USIAMO DI PIù
◾Guinzaglio a doppia maniglia per la città
◾Guinzaglio 3 metri
◾Lunghina 5 metri
◾Cintura per guinzaglio mani libere
Guinzaglio a doppia maniglia per la città
Come già detto nell’articolo sulla pettorina che uso, Igor è un cane abbastanza imprevedibile in camminata. Potrebbe spaventarsi e agitarsi da un momento all’altro come potrebbe stare docile per tutto il tempo. Ma in città il limite di lunghezza del guinzaglio è di 1,5m. Io utilizzo questo guinzaglio a doppia maniglia che è stato di sicuro il più utilizzato fin dai primi giorni.
La lunghezza è quella massima consentita a norma di legge, ma avendo una seconda presa imbottita molto vicina all’attaccatura della pettorina posso facilmente tenere a bada quel cavallo pazzo di Igor quando c’è bisogno. Larghezza di 25mm per una sicurezza totale per cani di taglia media. Questo guinzaglio a doppia maniglia è molto robusto e lo uso ormai da un anno e mezzo con soddisfazione.
Guinzaglio 3 metri per le passeggiate quotidiane in campagna
Nel quotidiano spesso e volentieri giriamo per campagne e piccoli boschi. Qui vicino abbiamo il Parco Alto Milanese, meta preferita di Igor. Il guinzaglio per cani che mi sento di consigliare per queste uscite è sicuramente questo guinzaglio 3 metri. Più fine del precedente, essendo la sezione solo da 20mm, ma comunque solido e rinforzato: con la sua lunghezza diventa una sorta di lunghina in miniatura, rimanendo molto maneggevole e leggero. E il suo rapporto leggerezza lunghezza fa si che sia la scelta ideale anche quando andiamo in gita in luoghi come le Pozze di Erve.
Ormai lo uso regolarmente da diversi mesi e come mix di libertà di movimento per Igor, leggerezza e stabilità è difficile da battere. Quando prendo in mano gli altri sento subito la differenza di peso. Unica pecca di questo guinzaglio 3 metri è la mancanza di imbottitura nella maniglia, tutto a favore però di una leggerezza imbattibile.
Lunghina: guinzaglio 5 metri per l’outdoor più selvaggio
Ho usato questa lunghina 5 metri molto spesso per le uscite in campagna, montagna o al mare quando c’erano poche persone intorno e Igor si sentiva molto tranquillo. Spessa e rinforzata si è sempre comportata divinamente. Certo, non è leggera come il guinzaglio per cani precedentemente esposto e rimetterla via ogni volta nel suo sacchettino è una cosa in più da fare se si vuole ordine, ma ha sempre garantito massimo divertimento a Igor. Può rimanere indietro ad annusare un albero mentre io continuo ad avanzare, poi può scattare in avanti e tornare a dominare la camminata come lui ama fare: fiero in prima linea (finché non incontra qualcuno e scatta il panico).
C’è solo da imparare un po’ a destreggiarsi con le mani dando e togliendo corda all’occorrenza. La lunghina è un’ottima soluzione come guinzaglio per il mare! Questa lunghina 5 metri è disponibile anche in altre misure, fino addirittura a 20 metri! Ma son più che certo che se dovessi prenderne una più lunga finirebbe semplicemente per aggrovigliarsi su come un salame ogni 3 minuti. Quindi, per ora, mi tengo questa!
Cintura guinzaglio mani libere: non solo per correre insieme!
Qui entra in gioco la combo composta da un imbracatura da metterti alla cintura e un guinzaglio di collegamento, preferibilmente, ammortizzato (tipo questo). Non proprio il massimo dell’eleganza, non proprio il massimo della comodità quando ci sono 30 e passa gradi, ma ti permette di girare con entrambe le mani libere. Pensa solo a quando piove, esci con l’ombrello e devi raccogliere la cacca quanto questa soluzione possa essere dannatamente comoda!
L’ho usata molto quando vivevamo nell’Alto Vicentino, dove le strade erano decisamente meno trafficate rispetto a dove siamo ora, ma in alcune occasioni mi è tuttora fondamentale. La cintura per guinzaglio mi permette anche di sedermi al ristorante, o in un campo, e tenere vicino il nasone senza doverlo legare alla sedia, o ad un albero.
Questo modello è parecchio caro qui su Amazon ma è possibile trovarlo a prezzi minori su altri store come Zooplus. Nasce per il canicross, disciplina per correre insieme al cane che fa da “traino”. Potrei farlo con Igor, magari mi fa arrivare a raggiungere le velocità di Usain Bolt visto che è un levriero, peccato che se quello da un momento all’altro si distrae e tira il freno a mano facciamo una brutta fine (già provato, già rischiato, non lo faccio più, ndr). Io ho scelto questo articolo per il senso di robustezza visto che Igor è un cane un po’ fobico, ma ne esistono altre più fini e leggere per i cani di tutte le taglie e temperamento.
Ovviamente, visto la stazza e il temperamento di Igor, che è un cane che tira particolarmente al guinzaglio in determinate occasioni, in questo articolo non posso consigliarti un guinzaglio per cani allungabile. Credo sia una tipologia di guinzaglio adatta solo a cani di piccola taglia, di sicuro non posso permettermi di provare una soluzione del genere con 27kg di muscoli che possono da un momento all’altro decidere di iniziare a correre dietro al primo animaletto che vedono.
Andiamo a fare un giro?
Concludo questo articolo con l’ “apriti sesamo” di Igor, la frase che quando mi sente pronunciare lo fa scattare in piedi dal suo comodo divano e lo carica di adrenalina per l’avventura che sta per iniziare. Si fa infilare il vestitino giusto e la pettorina a doppia H, si sceglie il guinzaglio adatto e si parte! Spero che dopo questo articolo ti venga ancor più voglia di uscire a passeggiare col tuo amico a 4 zampe, sempre in sicurezza! Buone passeggiate!